Molise: sole, sale e mare

Scritto da Luciana Francesca Rebonato. Postato in Destinazione Italia

TERMOLI-molise-700-350





Una fascia di costa incastonata tra l’Abruzzo e la Puglia, quella del Molise. Poco più di una trentina di chilometri, un litorale che rimane pianeggiante nel suo distendersi al sole interrompendo questa sua caratteristica solo in corrispondenza del promontorio di Termoli e della foce del Biferno, contraddistinta, quest’ultima, da boschi di tamerici, canneti e macchie di pino d’Aleppo.


Sono quattro le famose località balneari del Molise: Termoli, Campomarino, Petacciato e la Marina di Montenero di Bisaccia, tre delle quali con tanto di Bandiera Blu 2015, assegnata a Termoli, a Campomarino e alla spiaggia di Marina di Petacciato. Fra queste la destinazione più famosa è sicuramente Termoli -  situata a quindici metri di altezza su un promontorio della costa molisana -, che custodisce sulla terraferma la cattedrale dedicata alla Vergine, uno monumenti più importanti della regione. Ampie e non troppo affollate sono le spiagge di Termoli, per esempio la spiaggia di Rio Vivo, larga circa centocinquanta metri, punto di partenza ideale per gli amanti del mare appassionati di tutti gli sport dedicati a Nettuno, in particolare vela e pesca subacquea. La sua ubicazione, pur esponendola ai venti locali, riduce la forza delle onde marine e si profila interessante, quindi, anche per i natanti… “in erba”. A Rio Vivo, infatti, si trova il Circolo Nautico, un riferimento importante per le regate.

A nord di Termoli, invece, si distende la spiaggia di Sant’Antonio, meta tradizionale dei termolesi e vicina al castello. Dai segreti del mare si può passare infatti a quelli della storia, celati nel maniero del borgo vecchio di Termoli, edificio improntato a una grande essenzialità che fanno collocare la sua costruzione all’epoca normanna – XI secolo – nel luogo dove già esisteva un torrione di età longorbarda.


A sud di Termoli ecco il litorale di Campomarino, la cui spiaggia è contraddistinta da dune, ricche di vegetazione, un interessante scorcio naturale con sabbia finissima affacciata su un mare trasparente.  Importante porto peschereccio, Campomarino vanta la Chiesa di S. Maria a Mare, la più importante della località: i resti più antichi sono le absidi e la cripta. Da Termoli e percorrendo il litorale in direzione nord, invece, si giunge a Petacciato, situata su un poggio prospiciente il mare e in un’area costiera dove sono ancora integri i cordoni di dune, con la loro tipica vegetazione e la pineta retrostante. Nel verde, si intravede la torre medievale, sul ciglio della costa  a scarpata.
Last but not least, ecco la Marina di Montenero di Bisaccia, che spicca nel litorale denominato “Costa Verde”, caratterizzato da una costa frastagliata. Il mare? Invitante e trasparente.

Luciana Francesca Rebonato
Web Content Manager
Tutti i diritti sono riservati









Booking.com

 

Articoli Correlati