Liguria, l’arco di Nettuno
Liguria: un arco, punteggiato da borghi aggrappati alla terra ma proiettati sul mare con le due estremità a oriente e a occidente che si fronteggiano, quasi volessero assurgersi a polene di una nave.
|
Prima di tuffarsi fra le onde è un must visitare Genova, da scoprire percorrendo l’emblema della toponomastica ligure, i caruggi, ricchi di negozietti traboccanti artigianato locale, panifici che sfornano focaccine fumanti, drogherie nelle quali si tosta ancora il caffè, bevanda-eredità dell’illustre antenato, Cristoforo Colombo.
Da Genova si vira verso la costa occidentale e il primo pit stop è Varazze, dall’antica tradizione cantieristica navale, con torri e tratti di un’antica cinta muraria - risalenti al secolo XII e XIV - costruite a difesa della località dagli attacchi dei saraceni che arrivavano al mare. Poi, dopo Albissola Marina e la sua indole artistica, incentrata anche e soprattutto sulla ceramica, ecco Spotorno e Noli: così vicine, così diverse. La prima più incline al vociare mondano della cronaca, la seconda silenziosa depositaria della storia, uno fra i borghi medievali meglio conservati in Liguria.
Ancora echi del passato da assaporare a Loano, che si affaccia al mare con un lungo viale di palme, ricca di palazzi cinquecenteschi. Anche ad Albenga gli amanti del mare possono tuffarsi fra le onde e nella storia ligure per poi scoprire la frizzante Alassio e il suo “muretto”, famoso dagli anni Sessanta, sempre gettonato per leggere gli autografi – riprodotti in ceramica – di personalità dell’arte, della cultura e dello spettacolo.
Procedendo verso occidente, si arriva alla celeberrima Sanremo, icona italiana dei fiori e della canzone leggera, oltre che di sfide con la dea fortuna nel suo Casinò. Quando la sabbia della costa ligure sta per stemperarsi in territorio francese, infine, si giunge a Bordighera, dall’impronta aristocratica, con suggestioni culturali, archeologiche e botaniche.
E un sipario aperto sulla natura è anche - prendendo il capoluogo regionale come punto di partenza - il levante ligure, che riassume coste rocciose e sabbiose, con baie e calanchi di grande fascino. Da Genova sosta obbligata è Camogli, borgo ligure per antonomasia, sviluppato in altezza con un gomitolo di vicoli, scalinate e case colorate allineate al profilo della costa. E dal molo di Camogli si può salpare per ammirare dalla barca il paesaggio disegnato lungo il tratto di costa tra Punta Chiappa e San Fruttuoso: coreografie di rocce adagiate sul mare che formano anfratti, grotte e pozzi. Nel mare, invece, c’è il Cristo degli Abissi, statua bronzea posta nel 1954 sul fondale della baia di San Fruttuoso per volontà dei subacquei genovesi, con il significato simbolico di protezione di tutti i naviganti.
|
Nel Golfo Paradiso spicca Portofino con la sua “piazzetta”, affacciata sul porticciolo in cui ormeggiano le Ferrari del mare. Oltrepassata la piccola baia di Paraggi si arriva a Santa Margherita Ligure, elitaria e signorile - teatro di manifestazioni prestigiose è il suo porto – mentre a pochi chilometri si trova Rapallo: percorrendo il lungomare Vittorio Veneto e costeggiando tutto il golfo si arriva al ponte di Annibale, eredità storica del Medioevo. Si prosegue per Sestri Levante, il cui istmo regala due scorci straordinari con altrettante denominazioni: una è la “Baia delle favole”, toponimo coniato da Hans Christian Andersen che qui soggiornò nel 1833, l’altra è la “Baia del silenzio”.
Nell’estrema propaggine orientale ligure si dispiegano le Cinque Terre: Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore, borghi marinari in successione punteggiati da calette, speroni di roccia e promontori a picco sulle acque. Infine, il golfo della Spezia, sulle cui sponde opposte si stagliano Portovenere e Lerici, antiche città-fortezza medievali eternamente riflesse l’una nell’altra nello specchio di un mare che le unisce da millenni.
Luciana Francesca Rebonato
Web Content Manager
Tutti i diritti sono riservati
Articoli che ti possono interessare di questa zona:
Cinque terre, stelle di mare
Area Naturale Marina Protetta Portofino
Booking.com
Articoli Correlati