California dreamin’
Dalle onde dell’Oceano solcate dai surfisti alle sabbie del deserto per proseguire per le cime della Sierra Nevada. Benvenuti in California, il Golden State, un mare di appellativi e una costa in cui saettano al sole i bagliori di località dalla fama planetaria.
|
Dalla North Coast e scendendo verso sud - con San Diego che chiude il “golden carpet” affacciato sull’Oceano Pacifico - si snodano le star: San Francisco, Monterey, Santa Barbara e, ovviamente, Los Angeles. Puntiamo allora i riflettori sulla più capricciosa meta californiana, Los Angeles, delimitata dalle colline di Hollywood, metropoli multietnica nella quale – quasi - tutti stendono il telo sulla sabbia. Un buon punto di partenza dove approcciarsi al “surf made in USA”? Il Venice Fishing Pier, il lungo pontile dal quale catturare con lo sguardo tutti i miti californiani: palme altissime che svettano sulle spiagge sorvegliate dai life guard appollaiati nelle bianche torrette in legno o a bordo dei “fuoristrada” gialli che solcano le sabbia. Dopo una capatina a Rodeo Drive e a Beverly Hills la meta, qui, è il mare, e le spiagge più famose della contea di Los Angeles sono la leggendaria Malibu - prediletta dai volti del cinema e dove è ambientato Bay Watch -, seguita da Santa Monica con spiagge, negozi per tutti i gusti e con ampia scelta di ristoranti. La sua attrazione principale, litorale a parte, è il Santa Monica Pier, il molo costruito nel 1909.
Dopo la diva ecco un’altra star, San Francisco: eclettica, vivace, architettonicamente intrigante – un mix di stile vittoriano e arte moderna - così come lo è il suo continuo saliscendi. Inevitabile il contrario, con oltre cinquanta colline. Le sue icone sono il Golden Gate Bridge e il Bay Bridge, mentre la sua Bay Area è famosa per l’attraversamento della baia a nuoto fino ad Alcatraz. Nel distretto di San Francisco sono da visitare Half Moon Bay, località che annualmente è sede della “Maverick’s monster-wave surfing competition”, gara tra surfisti molto esperti, e Santa Cruz, con bellezze paesaggistiche e spettacolari esemplari di fauna pelagica.
Per un itinerario “marino” californiano, dopo le destinazioni più gettonate, si deve necessariamente parlare della North Coast, proprio a nord del Paese, dove spicca Mendocino, nella quale si pratica whale whatching tutto l’anno con tanto di festival delle balene a marzo. Nella Central Coast la fama precede Monterey, cittadina di pescatori rinomata per i negozi, i ristoranti e il suo bellissimo acquario, Monterey Bay Aquarium, poi arriva Carmel-by-the-sea, amata e frequentata dagli artisti, con una bellissima spiaggia dove i cani possono correre liberamente. Onde e spiagge battute dal vento verso ovest, ville fronte mare e campi da golf in perfetto stato di manutenzione spiccano a Pebble Beach, mentre a Big Sur è la Route State 1 a “bucare lo schermo”, una spettacolare strada a picco sull’oceano, 115 chilometri di tornanti che disegnano una linea all’interno di Big Sur.
Rinomatissima è poi Santa Barbara, conosciuta anche con il nome “The American Riviera” per il suo mare particolarmente azzurro. Voglia di natura? Da non perdere il Channel Islands National Park, un arcipelago di isole dove è possibile avvistare balene, delfini e gabbiani. Nell’Orange County si trova Huntington Beach, soprannominata “Surf City USA”, località affacciata sulle spiagge sabbiose dell’oceano baciate dal sole per gran parte dell’anno. Paradiso dei surfisti, è senza dubbio un ottimo posto dove prendere lezioni di surf. Ogni anno la città ospita la “Honda U.S. Open of Surfing”, una delle più prestigiose competizioni di surfisti del paese. Dalle opere della natura a quelle dell’arte a Laguna Beach, comunità di artisti che espongono le loro opere in una settantina gallerie e nel bellissimo Laguna Art Museum.
Dirigendosi a sud della California si arriva alla contea di San Diego, praticamente al confine con il Messico. Cosa vedere? Il Maritime Museum di San Diego, Mission Bay Park, SeaWorld Adventure Park e Legoland. Last but not least, un ultimo tocco di colore e calore: a Oceanside - nella Contea di San Diego -, sede del California Surf Museum e di San Luis Rey de Francia, c’è un’imperdibile atmosfera frizzante e divertente. Tutta da vivere … on the wave.
Luciana Francesca Rebonato
Web Content Manager
Tutti i diritti sono riservati
Booking.com
Articoli Correlati