Bahamas, pool di atolli

Scritto da Luciana Francesca Rebonato. Postato in Destinazione Mondo

bahamas beach 1-700-350





E’ alle Bahamas, per la precisione nell’isola di San Salvador, che nel 1492 Cristoforo Colombo toccò il suolo del “Nuovo Mondo”.


E oggi il mondo si ritrova alla Bahamas, settecento isole – di cui una ventina abitate - e duemila atolli, una destinazione dall’atmosfera coinvolgente, di classe e con un clima privilegiato. E con un mare fra i più straordinari al mondo: invitante, cristallino, trasparente, con cromie che virano dallo smeraldo al turchese e lambiscono spiagge di sabbia soffice e bianchissima.

Le praterie celesti rapiscono lo sguardo che si perde a rincorrere nuvole candide e sfumate, invitando a vacanze di assoluto relax. Per gli amanti del mare più sportivi le Bahamas rappresentano una paradisiaca palestra open air nella quale praticare tutti gli sport, dalla pesca d’altura alle nuotate insieme ai delfini passando per snorkeling, immersioni, vela, windsurf, sci nautico, kayaking. 
Agli appassionati di immersioni le Bahamas e la splendida barriera corallina riservano emozioni intense: oltre che visitare fondali ricchi di gorgonie e coralli, infatti, si possono esplorare anche numerose caverne sottomarine. La pesca d’altura è di casa, alle Bahamas, tanto che Ernest Hemingway si stabilì a Bimini, dove si dedicò a questo sport proprio per la posizione dell’isola ai margini della Corrente del Golfo.

Le isole più famose? Grand Bahama, Nassau, Freeport e San Salvador, ma ve ne sono altre imperdibili, quelle denominate “Out islands” – isole esterne -, dall’indole più… pacifica, perché non si deve dimenticare che in questo spaccato di mondo convivono la calda ospitalità caraibica, il frenetico e avvolgente ritmo della musica junkanoo, il divertimento pragmatico americano e l’esclusività tipica dei club inglesi.

Abaco è un’isola intrigante con pochi centri abitati e un capoluogo, Marsh Harbour, che è in realtà un villaggio sul mare cristallino, la base ideale per pesca d’altura, vela e immersioni. Sublime è l’isola Eleuthera, seguita da Harbour Island e dal gruppo delle Exumas, una collana di isole – lunga ben centosessanta chilometri – vicinissime fra loro. Le principali sono Great Exuma, Little Exuma e Staniel Cay, apprezzate dagli appassionati subacquei e dai velisti per le acque e i numerosi punti di attracco. Imperdibile è l’Exuma National Land and Sea Park, che consente spettacolari visite sottomarine a pochi metri di profondità, sino a un massimo di tre metri.


Luciana Francesca Rebonato
Web Content Manager
Tutti i diritti sono riservati









Booking.com


Articoli Correlati