Saint-Tropez e Nizza, sabbia di lusso

Scritto da Luciana Francesca Rebonato. Postato in Destinazione Europa

NIZZA sightseeing-700-350





In Francia il Mediterraneo lo chiamano anche “Grand Bleu”. E la Costa Azzurra è la sua riviera, con una prosopopea di destinazioni fra cui spiccano Saint-Tropez e Nizza.


Ed è davvero charmant, Saint-Tropez, di un fascino magnetico e mondano, fra le mete più glamour di tutto il Mediterraneo al quale è ancorata con l’Esterel sullo sfondo. Una destinazione con il cuore che batte ai ritmi del jet set internazionale mentre la storia si stempera nel dedalo di vicoli che culminano nella mitica Places des Lices, quotidiano scenario della rinomata “petanque” con lo scintillio di bancarelle in occasione del mercato cittadino, squisitamente provenzale. 

Sotto i riflettori e negli anni Cinquanta Saint-Tropez si è rivelata diva e da allora dispensa profusamente mito e sogno: il suo porto affollato di yacht è un concentrato di alta finanza, vip e teste coronate, uno scenario perfetto per il ricco calendario di eventi di calibro internazionale e per ogni stagione dell’anno, fra i quali spicca la Giraglia Rolex Cup, regata in calendario quest’anno dal 14 al 22 giugno 2013.

Quanto alle spiagge, sono numerose quelle che Saint-Tropez srotola al sole – da quelle di La Bouillabaisse, des Canebiers, Les Graniers e de la Ponche alla Les Salins - con una sabbia dai riflessi rosati grazie ai frammenti dei coralli – ma la più famosa è la spiaggia di Pampelonne. Musa di artisti, Saint-Tropez lancia mode e tendenze, non a caso è la capitale dello shopping della Costa Azzurra mentre dopo il tramonto gioca il ruolo di “signora delle notti” in Riviera, dove le feste si protraggono sino alle prime luci dell’alba.

Una destinazione dai numerosi volti, creativa e propositiva come Nizza, la cui icona è la Promenade des Anglais affiancata ora da place Masséna, simbolo della dinamicità della destinazione, intrisa di mare, di arte e di un fitto carnet di eventi di richiamo internazionale.

Una destinazione completamente rinnovata, grazie anche alla prima linea del tramway – inaugurazione avvenuta nel novembre 2007 - con un percorso che si snoda in un susseguirsi di opere d’arte perfettamente integrate nel disegno urbano. Splendenti al sole, invece, sono le spiagge di Nizza: chilometri e chilometri di litorale con una star, la Baie des Anges, una spiaggia di città con lidi storici e calette a libero accesso.
Spumeggiante, l’indole di Nizza, come il suo mare, scenario quotidiano di attività sportive sotto l’egida di Nettuno. Gli amanti del mare possono sbizzarrirsi con fly-surf, fly-fish, sci nautico e paracadute ascensionale senza dimenticare le sane nuotate, le regate, le emozioni dello snorkelling e dell’avvistamento in barca delle balene e dei delfini.


Luciana Francesca Rebonato
Web Content Manager
Tutti i diritti sono riservati

 

Clicca qui per visualizzare tante offerte
di soggiorno a Monaco e in Costa Azzurra

 









Booking.com


Articoli Correlati