Ibiza e Formentera, fiesta e siesta

Scritto da Luciana Francesca Rebonato. Postato in Destinazione Europa

ibiza 1-700-350

Formentera e Ibiza. La prima briosa, la seconda più selvaggia, a tratti ritrosa. Entrambe sotto l’egida dell’Unesco e appartenenti alle Isole Pitiuse, nell’iberico arcipelago delle Baleari, che comprende anche Minorca, Maiorca e altre isole minori.


L’energia e la “fiesta” sono di casa, a Ibiza, sinonimo odierno di movida balneare ma con un remoto passato ricco di storia come testimonia Ciudad de Ibiza, l’omonimo capoluogo: l’antica città alta, eretta quale roccaforte su un promontorio che domina l’ampia baia, palesa una cattedrale e mura imponenti. Nel 1999, l’Unesco ha dichiarato Ibiza Patrimonio dell’Umanità, in virtù dei monumenti storici presenti sull’isola - i ritrovamenti archeologici de La Caleta, la Necropoli Punica di Puig des Molins e l’antica città fortificata – e delle praterie di Posidonia presenti nei fondali.
Dagli abissi alla sabbia: quali sono le spiagge più belle di Ibiza? E’ soggettivo, dipende dai gusti personali: vi sono circa duecento chilometri di costa e le spiagge sono differenti per indole – mondane o appartate, sportive o rilassanti -, per tipologia – di sabbia, di sassi, di rocce, di ghiaia – e mirabilmente intervallate da cale e calette.

Se l’obiettivo sono i locali più trendy e una vacanza più che mondana allora la direttrice giusta è Ses Salines, affacciata su una straordinaria trasparenza di acque e annoverata nel Parco Naturale di Ses Salines - area protetta per il suo elevato valore ecologico – così come Es Cavallet, prediletta dai nudisti da tempo immemore. In contrapposizione a Ses Salines spicca Cala Bassa, trecento metri di sabbia dorata cinta da un bosco e lambita da acque cristalline. Per immersioni memorabili una delle mete è Calò des Moro così come Es Figueral. Molto gettonate sono le spiagge di Es Canar – ideale per la vela e sport nautici in generale - e Talamanca, seguite a ruota da Figueretas, Cala Sant Vicente – da cui salpare alla volta dell’isola di Tagomago -, Cala Xarraca, Cala Tarida, Cala Jondal e Cala Bassa, Cala Llonga – perfetta per lo snorkelling – e Cala Portinatx. Playa d’en Bossa, infine, è scenario – particolarmente ampio, vista la sua notevole lunghezza - di musica e feste on the beach.

E dal pentagramma di note del divertimento di Ibiza si passa alla dirimpettaia isola di Formentera, riserva naturale e patrimonio dell’Unesco. Svetta sulle acque tra la Spagna e l’Africa, Formentera, e le sue onde fluttuano con trasparenze che giocano con i raggi del sole e virano dal blu cobalto al brillante verde smeraldo per poi accennare a sfumature celesti e acquamarina. Sulla terraferma è un rito l’aperitivo nei celebri chiringuitos con tanto di musica, mojitos e tapas ma si può benissimo farne a meno e vivere esclusivamente il mare e la natura in tutte le loro espressioni. La penisola di Es Trucados, nello spaccato settentrionale di Formentera, è in realtà una lunga striscia di sabbia con alcune delle più spettacolari spiagge di Formentera.

Fra quelle dell’intera isola, alcuni must: Ses Illetes, innanzitutto, riserva naturale e con un mare color turchese cui fa da contrafforte una sabbia bianca, finissima, dalla quale salpare per l’isolotto di S’Espalmador, privato ma visitabile, con una spiaggia che è un vero e proprio porto naturale, quella di S’Alga. Abituata ai riflettori è anche la lunga spiaggia Llevant, con sabbia fine e bianca - anche se sono presenti piccole superfici rocciose – e trionfo di superficie anche a Migjorn, una delle più estese di Formentera. Adiacente alla spiaggia di Migjorn si delinea la piccola e rocciosa spiaggia Caló des Mort, struggente nelle sua spettacolarità, con acque di cristallo. Non estesa e profonda è Cala Saona, con l’arenile circondato da piccole scogliere. L’enclave del divertimento a Formentera è la spiaggia di El Pujols, mentre Es Calò de Saint Augustì è il ritrovo degli amanti dello snorkelling e delle immersioni.


Luciana Francesca Rebonato
Web Content Manager
Tutti i diritti sono riservati


Sole mare vacanza... IBIZA!
Siete ancora indecisi su dove andare? Ecco la risposta ai vostri dubbi: Ibiza. L’isola spagnola più amata e desiderata dai giovani di tutto il mondo, dove divertimento e movida sono all’ordine del giorno. Insieme alle altre isole che costituiscono l’arcipelago delle Isole Balneari, tra cui Maiorca e Formentera, l’Ibiza è tra i luoghi più amati e desiderati da chi intende passare un’estate all’insegna della trasgressione. Tante ovviamente le offerte per vivere la vacanze a Ibiza tra sole, mare e tanto, tantissimo divertimento. 

Diveritmento e trasgressione
Ibiza, o Eivissa come è chiamata invece dagli ibizenchi, è l’isola della Spagna più conosciuta per la movida estiva. Tutti quelli che decidono di trascorrere le proprie vacanze nell’isola, lo fanno perché attratti dalle foto e dai racconti di chi c’è stato oltre che dalle numerose recensioni online. Famosa per i suoi locali all’insegna della trasgressione, aperti fino all’alba, Ibiza è in realtà divisa in due zone, la parte sud e quella nord, quasi tra loro in antitesi. 

Ad attrarre visitatori da tutto il mondo è prevalentemente la parte sud, dove si concentrano i locali più glamour e alla moda, dove si balla fino al sorgere del sole e ancora durante il giorno, ai numerosi party sulle spiagge; perché in questa parte dell’isola, la musica regna sovrana, non importa se al mare, o in spiaggia, o per la strada. La parola d’ordine è solo una: divertirsi; divertirsi al ritmo dei più famosi dj che si riversano in città durante la stagione estiva; divertirsi agli schiuma-party nei locali notturni; divertirsi ai acqua-party sulle bianche spiagge della città.  

È invece nella parte nord di Ibiza che si estendono i lidi mozzafiato dell’isola, luoghi quasi del tutto incontaminati dall’uomo, dove è possibile godere in tutta tranquillità del sale e del sole sulla pelle. Perché ogni vacanza estiva che si rispetti, non può mai assolutamente prescindere dalla presenza del sole e del mare. È proprio qui che è possibile poi praticare numerose escursioni e scoprire la bellezza che si cela nella profondità delle acque spagnole, tra branchi di barracuda e labri dai colori vivaci e sgargianti. Tanti poi gli sport da praticare sull’isola: dal surf e wind surf, alle escursioni in barca alle corse con i go-kart. Un pacchetto quindi a 360 gradi quello che Ibiza offre ai suoi ospiti, per rendere la vacanza un’esperienza irripetibile, da ricordare negli anni.  









Booking.com


Articoli Correlati