Cipro, Afrodite del mare

Scritto da Luciana Francesca Rebonato. Postato in Destinazione Europa

cipro 700x350






È soprannominata “l’isola di Afrodite”, Cipro, isola dove il mare è cristallino, la natura regna incontrastata e poco lontano dalla costa chiesette in pietra e antichi monasteri custodiscono inestimabili tesori d’arte bizantina.


Una destinazione, Cipro, con un’estesa linea costiera e con una grande varietà di litorali, dalla piccola baia isolata alle spiagge di sabbia fine o ghiaia passando per spettacolari insenature rocciose. Destinazione dal forte appeal, Cipro vanta una sessantina di spiagge sulle quali sventola la Bandiera Blu, è tappa imprescindibile di crociere che solcano il Mediterraneo orientale nonché un indiscusso paradiso per gli sportivi che possono scegliere fra immersioni, vela, windsurf, parasailing, pesca d'altura, equitazione, bicicletta, trekking, tennis e golf.

Scopriamo Cipro a iniziare dalla costa orientale - Agia Napa e Protaras -, rinomata per le sue spiagge di sabbia fine e bianca e per le sue acque turchesi, poco profonde. Da non perdere la Konnos Bay, una delle spiagge più suggestive dell’isola, ben riparata dal vento, e quella di Macronissos, formata da un gruppo di baie che si estendono in diverse direzioni. Le insenature in quest’area sono ideali per lo snorkeling e per le immersioni. Di indole più mondana è la Nissi Beach, lunga circa seicento metri e larga una quarantina, dalla fine sabbia dorata. Per gli appassionati delle immersioni è interessante anche Agioi Anargyroi, a Capo Gkreko: si accede all’acqua da una grotta, alla fine di una scalinata, e si apre allo sguardo un magnifico panorama, con una piccola cappella - imbiancata a calce - a picco sul mare, che si combina con l’affascinante ambiente sottomarino. La profondità va dai 10 ai 25 metri, con un dislivello repentino, e il sito è ideale anche per le immersioni notturne, durante le quali è possibile ammirare i numerosi polpi. Un’alternativa? Green Bay, dove si trovano frammenti di antiche anfore da esplorare sul fondale, a 12 metri di profondità.

Le lunghe spiagge di fine sabbia grigia della costa meridionale, invece, ben si prestano allo jogging o a lunghe passeggiate, anche in inverno, come la Governors’ Beach, o la Kalymnos, a Pentakom. Assolutamente imperdibile è la spiaggia di Pissouri, all’estremità meridionale dell’omonimo, antico villaggio. Si distingue per la sua fine sabbia dorata, i piccoli ciottoli multicolori e per il suo mare dalle azzurre acque cristalline e con le onde moderate. Le bianche scogliere di “Capo Aspro” - una su ogni lato – proteggono la spiaggia di Pissouri, di incomparabile bellezza, esaltata dalla luce e dal bianco delle due rocce.

Arriviamo alla costa sud orientale dove si trova la capitale Larnaka con la sua spiaggia Phinikoudes, fra le più famose spiagge di Cipro. Un sito per le immersioni? Zenobia, uno dei primi 25 siti al mondo per le immersioni grazie alla sua breve distanza dalla riva, la sua incredibile vita marina e la sua profondità facilmente accessibile. Nel relitto Zenobia, tutto da esplorare, vivono branchi di pesci. Se si desidera vivere il mare senza mondanità o frenesia allora a Cipro bisogna andare verso le appartate baie rocciose della costa occidentale. Le spiagge da non perdere? Faros, spiaggia di sabbia e dal magnifico panorama, seguita dalla spiaggia di Coral Bay. Ed eccoci, infine, a Petra Tou Romiou, sulla costa del distretto di Pafos, uno dei più imponenti siti naturali di Cipro associati ad Afrodite. Secondo la leggenda, questo luogo sarebbe il punto in cui Afrodite, dea dell’amore e della bellezza, emerse dalle onde del mare.

Luciana Francesca Rebonato
Web Content Manager
Tutti i diritti sono riservati









Booking.com


 

Articoli Correlati