Costa del Sol, nel segno del sole

Scritto da Luciana Francesca Rebonato. Postato in Destinazione Europa

Marbella Puerto Banus costadelsol-700-350





La chiamano Costa del Sol in omaggio all’astro che la lusinga trecentoventicinque giorni all’anno, regalando alle acque che la lambiscono una temperatura media di venti gradi. E’ famosa per il suo binomio “sole e mare”, la Costa del Sol, uno spaccato di Andalusia che si rivela anche terra di flamenco, “fieste” e tauromachia, un mosaico eterogeneo del patrimonio culturale tanto spagnolo quanto moresco nel quale emergono alcuni fra i più illustri artisti di tutti i tempi, da Vélazquez a Picasso passando per Federico García Lorca.

Una destinazione seducente, la Costa del Sol, con esotici palazzi islamici, minuscoli villaggi senza tempo e – anche - aspri paesaggi montuosi che vegliano su tappeti di sabbia spiegati al sole per centosessanta chilometri di litorale Mediterraneo, una rutilante sequenza di opportunità per gli amanti del mare che non disdegnano percorsi del gusto lungo le rotte di Bacco e di Cerere, attività sportive consacrate a Nettuno e tanta, tantissima navigazione in barca a vela.


Sono numerose, le mete della Costa del Sol, c’è solo l’imbarazzo della scelta fra Malaga, Marbella, Estepona e molte altre ancora che sono diventate un “must” per gli amanti del mare che alle seduzioni delle acque affiancano quelle del divertimento e della “fiesta”. Con uno sguardo attento anche al territorio e alle sue tradizioni. E’ proprio il caso di Malaga, città dal battito antico, candidata a diventare capitale europea della cultura nel 2016, che si dispiega in un dedalo di vicoli antichi, rivela maestose architetture e dalle pennellate azzurre del mare conduce alle tele custodite dal Museo Picasso Málaga, dedicato a Pablo Picasso - il suo più illustre cittadino -, un’esposizione permanente con oltre duecento opere del grande maestro.
Dalla passione per l’arte pittorica all’arte del flamenco: a Malaga si trova il Museo del Flamenco, uno fra i più significativi dell’intera Spagna, con oltre cinquemila reperti e ben – giusto per parlare di “antiquariato” - duemilacinquecento… dischi!

La canzone del mare in Costa del Sol echeggia lungo tutto il litorale nel quale si susseguono spiagge, calette, baie appartate e altri centri famosi come Marbella, il cui Puerto Banus – porto sportivo - è frequentato dai magnati di tutto il mondo. La città rivela un reticolato di stradine e case dalle pareti di un bianco abbagliante. 


Dominata dal verde della Sierra Bermeja e prediletta dal jet set internazionale è invece Estepona, che incentra il suo fascino sul mare e promuove ulteriori itinerari alla scoperta del folclore e dei costumi locali. 

Nel Medioevo teatro di importanti battaglie navali e terrestri, la località oggi è scenario di percorsi del gusto - incentrati non solo sul pescato ma anche sulle squisitezze dell’entroterra, complici i prelibati latticini di pecora locali – di un vivace artigianato del ferro battuto e, naturalmente, di sport acquatici. Un vero e proprio… “mare” di opportunità.


Luciana Francesca Rebonato
Web Content Manager
Tutti i diritti sono riservati

 









Booking.com


Articoli Correlati