Molise: sole, sale e mare

Scritto da Luciana Francesca Rebonato on . Postato in Destinazione Italia

TERMOLI-molise-700-350

Una fascia di costa incastonata tra l’Abruzzo e la Puglia, quella del Molise. Poco più di una trentina di chilometri, un litorale che rimane pianeggiante nel suo distendersi al sole interrompendo questa sua caratteristica solo in corrispondenza del promontorio di Termoli e della foce del Biferno, contraddistinta, quest’ultima, da boschi di tamerici, canneti e macchie di pino d’Aleppo.

Sicilia, l’isola del mito

Scritto da Luciana Francesca Rebonato on . Postato in Destinazione Italia

isola-bella-sicilia-700-350

Aveva ragione Goethe quando nel suo “Viaggio in Italia” annotò  «L’Italia, senza la Sicilia, non lascia alcuna immagine nell’anima: qui è la chiave di tutto». Infatti. La Sicilia è un’alchimia di suggestioni e declinazioni, un arazzo di paesaggi uno diverso dall’altro, un migliaio chilometri di costa con spiagge, baie, scogli, arcipelaghi e isole che affiorano dalle onde – e qui i riflettori sono puntati essenzialmente su Eolie, Egadi, Pelagie, isole Ciclopi, Ustica, Pantelleria e Lampedusa -, tutte di incontaminata bellezza e che arricchiscono questa terra di per sé seducente.

Polignano, proscenio a mare

Scritto da Luciana Francesca Rebonato on . Postato in Destinazione Italia

polignano 1-700-350

Sventola la  bandiera Blu, a Polignano a Mare. Una “consuetudine”, si potrebbe scrivere, visto che non ne ha persa una dal 2008. E questo è già il miglior biglietto da visita della destinazione, che si allinea con un nucleo medievale sulla scogliera di tufo a strapiombo sul mare. La bellezza di Polignano a Mare è rafforzata dalla tipica vegetazione della macchia mediterranea dell’entroterra da cui si diramano fino all’Adriatico le caratteristiche “lame”, ovvero solchi naturali erosi dalle acque pluviali.

Veneto, diporto di acque

Scritto da Luciana Francesca Rebonato on . Postato in Destinazione Italia

mare-veneto-new-700-350

Oltre Venezia, sette località a tutto mare con spiagge ottimamente attrezzate che lambiscono l’alto Adriatico e promettono un carosello di divertimento, attività sportive acquatiche e “on the beach”. Il tutto a pochi chilometri di distanza dalle più famose città d’arte della regione.

I nomi delle destinazioni? Bibione, Eraclea Mare, Caorle, Jesolo, Cavallino-Treporti, Sottomarina, Rosolina Mare. E se proprio non si volesse prescindere da Venezia ecco anche il Lido di Venezia, che porta a otto il pool di destinazioni marine venete di che si sono aggiudicate la contesissima bandiera blu: Bibione, Caorle, Eraclea Mare, Jesolo, Cavallino-Treporti e Lido di Venezia.

Romagna, divertimento in onda

Scritto da Luciana Francesca Rebonato on . Postato in Destinazione Italia

BELLARIA-700-350

Si incomincia all’alba con le passeggiate sulla battigia, si prosegue di sera con una cena a piedi nudi sulla sabbia e ci si scatena durante la notte, quando l’arenile diventa la quinta open air della movida della destinazione. E poi si riprende tutto da capo, con una colazione in riva all’Adriatico, quando il disco del sole compare da oriente. E’ la Romagna, la mecca del divertimento balneare italiano, una riviera sempre nuova perché fantasia e creatività sono nel Dna di questa destinazione che puntualmente stupisce e lancia tendenze.