Portofino, i carati del Tigullio

Scritto da Luciana Francesca Rebonato on . Postato in Destinazione Italia

Portofino-700-350

Una Liguria esentata dal binomio “mare e rilievi” – così radicato nell’evidenza geografica – si potrebbe raccontare e proporre, ma sarebbe frammentario. Perché mancherebbe l’essenza di questa destinazione che su fondali e crinali incentra il suo fascino, nella quale l’uno è specchio dell’altro, soprattutto a levante di Genova, dove i paesi si arroccano, i terrazzamenti diventano sempre più ripidi e il pesto si addensa, come il dialetto locale, una parlata che a chi ligure non è pare una canzone “straniera”. E gli stranieri, quelli veri, a Portofino non sono mai mancati, anzi.

Taormina, bella con l’anima

Scritto da Luciana Francesca Rebonato on . Postato in Destinazione Italia

taormina-700-350

Atmosfera e luce stemperati sulle tele con attenzione ai dettagli, vitalità e profondità psicologica. Questo, in sintesi, il genio pittorico di  Antonello da Messina, icona della pittura siciliana del XV secolo. Ed è proprio nel territorio di Messina che spicca  Taormina, che sembra uscita da uno dei quadri dell’artista quando si rivela con una luminosità intensa, specchiata dal mare.

Costa Smeralda, stupore e bagliore

Scritto da Luciana Francesca Rebonato on . Postato in Destinazione Italia

costa-smeralda-700-350

Il “pianeta azzurro” in Costa Smeralda riverbera di sfumature color acquamarina, di inimitabili trasparenze e di acceso turchese tra la cresta e il cavo – il punto più basso – delle onde. Non poteva essere altrimenti, in questa destinazione che celebra nel nome il colore del suo mare punteggiato da scogli e da insenature con sabbia finissima lambita dalle multiformi cromie della macchia mediterranea.

Tremiti, legenda da… leggenda

Scritto da Luciana Francesca Rebonato on . Postato in Destinazione Italia

tremiti-700-350

Un mare affollato di leggende, quello intorno alle Tremiti. La più famosa vede protagonista Diomede, che le fece “nascere” gettando in mare tre massi - portati con sé da Troia - e misteriosamente riemersi sotto forma di isole. Un arcipelago, quello delle Tremiti, che oggi emerge dall’Adriatico a poco più di una decina di miglia nautiche dal promontorio del Gargano e dal rispettivo Parco Nazionale del Gargano nel cui territorio, dal 1989, è annoverata la Riserva naturale marina delle Isole Tremiti.

Abruzzo, un’estate al mare

Scritto da Luciana Francesca Rebonato on . Postato in Destinazione Italia

COSTA DI CHIETI-abruzzo-700-350

E’ il primo centro abruzzese che si incontra dopo aver viaggiato lungo le Marche provenendo da nord. Si chiama Martinsicuro e la sua spiaggia di sei chilometri accoglie il 15 agosto di ogni anno una festa popolare fra le più sentite in Abruzzo, caratterizzata da una processione che culmina con una Messa direttamente sulla spiaggia. Dal punto di vista naturalistico, invece, è interessante fino alla sua frazione Villa Rosa per la presenza di un biotipo costiero con dune che lasciano il passo alla sabbia di Alba Adriatica, dal colore bianco-argenteo, ampia fino a cento metri e lunga tremila, che scorre parallela al mare, ombreggiata da una pineta e punteggiata da palme e oleandri.