Isole del golfo di Saronico, pentagramma greco

Scritto da Luciana Francesca Rebonato on . Postato in Destinazione Europa

golfo saronico 700x350


Sono circa duemila, le isole greche. Ognuna con un volto diverso, tutte accomunate da un elisir di attrattive irresistibili, mare cristallino in primis. Quello che fa la differenza è anche il “carattere” dell’isola, che si profila poi perfetto per scegliere le vacanze a seconda dei gusti e delle aspettative squisitamente personali. Ecco alcune isole greche da non perdere, quelle del Golfo di Saronico, raggiungibili in barca e non in aereo, dove spicca Hydra, discreta ed elegante, musa ispiratrice di artisti internazionali, roccaforte di vacanze all’insegna “dell’andamento lento”.

Cipro, Afrodite del mare

Scritto da Luciana Francesca Rebonato on . Postato in Destinazione Europa

cipro 700x350

È soprannominata “l’isola di Afrodite”, Cipro, isola dove il mare è cristallino, la natura regna incontrastata e poco lontano dalla costa chiesette in pietra e antichi monasteri custodiscono inestimabili tesori d’arte bizantina. Una destinazione, Cipro, con un’estesa linea costiera e con una grande varietà di litorali, dalla piccola baia isolata alle spiagge di sabbia fine o ghiaia passando per spettacolari insenature rocciose.

Dubrovnik e la sua contea, riviera da vivere

Scritto da Luciana Francesca Rebonato on . Postato in Destinazione Europa

dubrovnik-700-350

È protesa come una polena a picco sul mare e sorprende con scorci ineguagliabili, calli strette disposte in un ordinato assetto geometrico e piazze raccolte che accolgono chiese e palazzi. Oltre le mura, l’Adriatico lambisce la roccia mentre nel porto sembra ancora di vedere le caracche, gli antichi vascelli ragusei che un tempo contribuirono alla fortuna delle potenti famiglie locali.

Corsica, selvaggia per natura

Scritto da Luciana Francesca Rebonato on . Postato in Destinazione Europa

corsica-700-350

Indomita, sferzata dal vento, scandita da calette desertespiagge sabbiose e falesie granitiche, animata da una natura che non conosce mezze misure e accarezzata dal mare. E’ la Corsica, così vicina alla Sardegna se non fosse per le Bocche di Bonifacio, quel breve tratto di mare che le distanzia e che la gente di mare conosce bene per le forti correnti. Ma se queste acque da una parte dividono, dall’altra uniscono: nel 2012, infatti, è stato istituito il Parco Marino Internazionale delle Bocche di Bonifacio, che vede una brillante sinergia tra Francia e Italia.

Hvar, lavanda e salsedine

Scritto da Luciana Francesca Rebonato on . Postato in Destinazione Europa

HVAR-700-350

Viola, argento e blu sono i colori di Hvar (Lesina, in italiano), isola ruvida e sensuale, rinomata per le sue piante, in particolare la lavanda, che ne ammanta la superficie sprigionando una fragranza intensa e pungente, un concentrato di mare, di terra e di sole. Non a caso si dice che Hvar sia la più soleggiata fra le isole croate ma sarebbe un peccato limitare al binomio “sole e mare” i plus della destinazione, composta anche da un ricco patrimonio culturale e artistico. L’imponente arsenale, per esempio, realizzato a cavallo del Seicento - con un grande arco aperto verso il mare -, che ospita uno dei più antichi teatri europei e una galleria d’arte contemporanea croata.