Malesia, il ruggito del mare

Scritto da Luciana Francesca Rebonato on . Postato in Destinazione Mondo

malesia-700-350

Scenari alla Salgari, le foreste tropicali del Borneo e il mare. Quello dal quale emergono centinaia di isole con spiagge di sabbia bianca, palme e alberi di causarina. Nei fondali, un universo da scoprire. E’ la Malesia, da scoprire in ogni stagione dell’anno, con un piccolo accorgimento: da fine novembre a fine febbraio è preferibile scegliere la costa occidentale. Solo la costa orientale, infatti, in questo periodo, è interessata dai monsoni. E sulla costa orientale malese è tutto un susseguirsi di meraviglie naturali.

God save… the British Virgin Islands

Scritto da Luciana Francesca Rebonato on . Postato in Destinazione Mondo

virgin-islands-700-350

Mare e vela. Due sinonimi delle British Virgin Islands, arcipelago di circa sessanta isole nel mar delle Antille, territorio d'oltremare del Regno Unito collocato nel più estremo punto orientale del mar dei Caraibi. I venti costanti, gli approdi sicuri, i numerosi e ben protetti ancoraggi e la vicinanza fra le isole - che consente la navigazione “a vista” - sono solo alcune delle caratteristiche che rendono l’arcipelago la mecca dei velisti.

Sudafrica, epicentro emozionale

Scritto da Luciana Francesca Rebonato on . Postato in Destinazione Mondo

sudafrica-700-350

Un mosaico di contrasti, un caleidoscopio di suggestioni naturali, una continua, sorprendente attrattiva degli opposti. E’ il Sudafrica: sconfinate praterie, lunghi nastri di strade del vino che si intrecciano a piantagioni di colture, parchi nazionali e riserve faunistiche, verticalità di montagne e pareti a strapiombo ammantate da un velluto erboso. E nella cuspide meridionale del continente, falesie e baie sabbiose, mentre nel gioco di onde catturano l’attenzione balene australi, megattere, belenottere di Bryde, delfini e squali.

Repubblica Dominicana: non solo Santo Domingo

Scritto da Luciana Francesca Rebonato on . Postato in Destinazione Mondo

REP-DOMINICANA-700-350

Difficile dire se sia il turchese del mare o l’abbagliante bianco della sabbia, la magia del Caribe o la musica che sembra ritmare ogni passo, la contagiosa allegria della gente o le imponenti vestigia della storia.

E’ la Repubblica Dominicana, 1.600 chilometri di spiagge lambite dal Mar dei Caraibi e dall’Oceano Atlantico, e una volta scoperta questa destinazione è difficile, al rientro, allontanare la voglia di ritornarci. E desiderare di essere a Cabarete, per esempio, nella provincia di Puerto Plata  - sulla costa settentrionale -, un’incredibile calamita per gli amanti di surf, kitesurf, windsurf e sup - stand up paddle surfing -, poker d’assi di sport acquatici protagonisti qui ogni anno e a febbraio in occasione del “Master of the Ocean”: una “cinque giorni” durante i quali si sfidano in questi sport atleti provenienti da tutto il mondo. 

Brasile, oceano e samba

Scritto da Luciana Francesca Rebonato on . Postato in Destinazione Mondo

brasile-700-350

Dalla sfrenata passione per il carnevale, il samba e il calcio – ciliegina sulla torta, nel 2014 il Paese è scenario dei Mondiali di calcio! - all’immensa distesa dell’Amazzonia passando per le cascate di Rio Iguaçu e i santuari della vita marina intorno alle isole Abrolhos e Fernando de Noronha: il Brasile è una destinazione nella quale – quasi – tutto assume proporzioni ciclopiche.