Mar Rosso, Egitto a colori

Scritto da Luciana Francesca Rebonato on . Postato in Destinazione Mondo

MAR ROSSO-700-350

Colonie di gorgonie, così vivacemente rosse o violacee, campeggiano nelle calde acque del Mar Rosso e c’è solo l’imbarazzo della scelta, quanto a genere, specie, particolarità e colori. Non a caso questo spicchio di mondo è un richiamo per i subacquei che amano emozioni a… “tinte forti”. Numerose le motivazioni: l’eccezionale luminosità, la temperatura dell’acqua che non scende mai sotto i 20 gradi centigradi – sotto tale soglia i polpi delle madrepore non potrebbero sopravvivere - e l’alto tasso di evaporazione - con una salinità che arriva al 40-45 per mille - determinano le eccezionali caratteristiche di sviluppo della famosissima barriera corallina del Mar Rosso...

Zanzibar, mare… speziato

Scritto da Luciana Francesca Rebonato on . Postato in Destinazione Mondo

ZANZIBAR3-700-350

La chiamano “l’isola di smeraldo” dell’Oceano Indiano. E’ Zanzibar, la più grande isola corallina dell’Africa Orientale, conosciuta anche come “isola delle spezie” – è una delle maggiori produttrici a livello mondiale -, un frammento di mondo arabo – con tanto di tradizioni e folclore – perfettamente – e geograficamente – inserito in pieno contesto africano.

Prima di scoprire le acque cristalline, il reef e il mondo pelagico merita una visita la capitale, Stone Town: appena vi si arriva, ci si sente avvolti da un passato che non è stato cancellato dal tempo ma che rivive in ogni parte della città. Il nucleo antico è un dedalo di stradine in pietra che dal porto conducono al mercato “multicolore”: è qui che si respira il profumo più vero di Zanzibar, sulla quale è stato detto “Ogni suo angolo è colorato dalle tonalità delle spezie e insaporito del loro aroma, che come una colonna sonora olfattiva segue il ritmo della tua visita”.

Tahiti, il mare del “vento”

Scritto da Luciana Francesca Rebonato on . Postato in Destinazione Mondo

borabora1-tahiti-700-350

Sventola la bandiera francese, a Tahiti, anemone di mare che emerge dalle acque nelle Isole del Vento. Siamo in Polinesia Francese, nell’Arcipelago delle Isole della Società, un sogno ad occhi aperti da assaporare in un viaggio sensoriale che dal profumo del mare giunge a quello di Tiaré, il bianco fiore tropicale dalla fragranza inebriante, simbolo di Tahiti, l'isola principale dell’arcipelago, la più estesa e più popolata dell’intera Polinesia Francese.

Sri Lanka, l’isola del tesoro

Scritto da Luciana Francesca Rebonato on . Postato in Destinazione Mondo

SRI LANKA7-700-350

A circa settemila chilometri dall’Italia e tagliata come una goccia di zaffiro, l’isola di Sri Lanka affiora dall’Oceano Indiano. Sulla sua costa si srotolano tappeti di sabbia soffice, un trionfo di spiagge lambite da palme e interrotte da lagune protette dalle mangrovie. Al suo interno lo scenario cambia e diventa ritmato da montagne impetuose, altopiani verdeggianti, cascate impetuose, piantagioni di tè e risaie.

Rotta su Panama

Scritto da Luciana Francesca Rebonato on . Postato in Destinazione Mondo

SEMPRE SAN BLAS-panama-700-350

E’ lungo e sinuoso, l’istmo di Panama, ed è attraversato dal celeberrimo canale che rappresenta una delle più significative vie d’acqua del pianeta: con i suoi ottanta chilometri di lunghezza, da Panama City sul Pacifico alla città di Colón sulla costa atlantica, permette il passaggio di oltre 12.000 navi l’anno. Nel punto più stretto, dove l’istmo si restringe al massimo, Panama misura soltanto cinquanta chilometri di larghezza ma è lo sviluppo delle sue coste a essere straordinario: circa 1.160 chilometri affacciati sul Mar dei Caraibi e 1.690 chilometri sull’Oceano Pacifico.