California dreamin’

Scritto da Luciana Francesca Rebonato on . Postato in Destinazione Mondo

california sanfransisco 700x350

Dalle onde dell’Oceano solcate dai surfisti alle sabbie del deserto per proseguire per le cime della Sierra Nevada. Benvenuti in California, il Golden State, un mare di appellativi e una costa in cui saettano al sole i bagliori di località dalla fama planetaria. Dalla North Coast e scendendo verso sud - con San Diego che chiude il “golden carpet” affacciato sull’Oceano Pacifico - si snodano le star: San Francisco, Monterey, Santa Barbara e, ovviamente, Los Angeles.

Oman, mare d’Arabia

Scritto da Luciana Francesca Rebonato on . Postato in Destinazione Mondo

Oman Salalah-700-350

Sospeso nel tempo, meeting point tra Asia e Africa, caratterizzato da tre climi diversi - temperato, desertico e tropicale –, un mosaico di dune bianche o rosse e di onde, di montagne brulle e rocciose che svettano su oasi con acque abbaglianti, di fortezze e moschee, di souq e dhow. E’ il Sultanato dell’Oman, con i suoi deserti affacciati sull’Oceano Indiano e sul Mar d’Arabia, nello spaccato sud-orientale della penisola arabica, a otto ore di volo dall’Italia e a sole tre ore di fuso orario in più rispetto al Belpaese, che diventano due quando in Italia vige l’ora legale.

Kenya, l’anima in viaggio

Scritto da Luciana Francesca Rebonato on . Postato in Destinazione Mondo

KENYA3 Beach-700-350

In swahili, la lingua nazionale del Kenya, la parola safari significa “viaggio”. Ed è un lungo viaggio nelle pieghe dell’anima, quello che si intraprende andando in Kenya, dove gli elementi della natura si susseguono - uno più prorompente dall’altro - in una danza ritmata dall’eco di un tribale passato. E i safari, in Kenya, non sono solo nelle riserve “terrestri” famose in tutto il mondo, ma anche nelle onde dell’oceano Indiano, che rivelano una spettacolare vita marina. Il Kenya prospetta agli amanti del mare l’alter ego delle sue praterie: l’immensità turchese delle acque che lo lambiscono, i siti inesplorati, gli arabeschi di grotte sommerse, i misteriosi relitti e i giardini di corallo.

Bermuda, isola o arcipelago?

Scritto da Luciana Francesca Rebonato on . Postato in Destinazione Mondo

BERMUDA-700-350

Si declinano al singolare femminile ma si presentano al “plurale”. E’ Bermuda, sette isole collegate fra loro da ponti, così vicine da sembrarne una sola e a forma di amo da pesca. Nelle onde, le pennellate di colore turchese e acquamarina si stemperano, dissolvendosi, nei vividi colori di un vero e proprio tesoro faunistico. Sono circa seicento, coloratissime specie che popolano il mare di Bermuda alle quali si affiancano grotte, relitti di navi e golene, un invito al quale è difficile rinunciare, soprattutto se si è appassionati di immersioni, windsurf e sci nautico.

Marocco, il soffio del Cherqui

Scritto da Luciana Francesca Rebonato on . Postato in Destinazione Mondo

marocco-700-350

A nord le acque del Mediterraneo si infrangono su una costa frastagliata, con scogliere a picco sul mare e villaggi di pescatori sconosciuti e dal fascino intatto. A ovest sono in scena l’oceano Atlantico e circa 2.800 chilometri di costa con i grandi porti del Marocco: uno spaccato della destinazione che vede acque più idonee alla pesca e alla navigazione che alla balneazione – a eccezione di Agadir, con la sua ampia baia -, il tutto sotto il soffio del Cherqui, il vento che arriva dall’est e quindi dal Sahara.