Repubblica Dominicana: non solo Santo Domingo

Scritto da Luciana Francesca Rebonato on . Postato in Destinazione Mondo

REP-DOMINICANA-700-350

Difficile dire se sia il turchese del mare o l’abbagliante bianco della sabbia, la magia del Caribe o la musica che sembra ritmare ogni passo, la contagiosa allegria della gente o le imponenti vestigia della storia.

E’ la Repubblica Dominicana, 1.600 chilometri di spiagge lambite dal Mar dei Caraibi e dall’Oceano Atlantico, e una volta scoperta questa destinazione è difficile, al rientro, allontanare la voglia di ritornarci. E desiderare di essere a Cabarete, per esempio, nella provincia di Puerto Plata  - sulla costa settentrionale -, un’incredibile calamita per gli amanti di surf, kitesurf, windsurf e sup - stand up paddle surfing -, poker d’assi di sport acquatici protagonisti qui ogni anno e a febbraio in occasione del “Master of the Ocean”: una “cinque giorni” durante i quali si sfidano in questi sport atleti provenienti da tutto il mondo. 

Brasile, oceano e samba

Scritto da Luciana Francesca Rebonato on . Postato in Destinazione Mondo

brasile-700-350

Dalla sfrenata passione per il carnevale, il samba e il calcio – ciliegina sulla torta, nel 2014 il Paese è scenario dei Mondiali di calcio! - all’immensa distesa dell’Amazzonia passando per le cascate di Rio Iguaçu e i santuari della vita marina intorno alle isole Abrolhos e Fernando de Noronha: il Brasile è una destinazione nella quale – quasi – tutto assume proporzioni ciclopiche.

Seychelles, la… carica delle 115!

Scritto da Luciana Francesca Rebonato on . Postato in Destinazione Mondo

Seychelles-700-350

Da settembre a novembre  - così come da marzo a maggio – ci sono 115 isole nell’Oceano Indiano che attendono gli amanti del mare appassionati di immersioni. Sono le Seychelles, e non a caso annualmente a ottobre vi si svolge il “Subios” - Sub-Indian Ocean Seychelles -, il festival di fotografia e di filmati subacquei che mette in vetrina lo straordinario mondo sommerso delle Seychelles. La destinazione ideale per i sub, quindi, ma anche per gli amanti della vela e dello snorkelling, praticabili nelle isole tutto l’anno.

Thailandia, non solo Phuket

Scritto da Luciana Francesca Rebonato on . Postato in Destinazione Mondo

THAILAND700-350

Sulle rive occidentali della Thailandia superbe spiagge fronteggiano colline verdissime che preannunciano lussureggianti foreste pluviali. La passione per il mare, il sole la cultura e le tradizioni thailandesi cominciano proprio qui, dalle tranquille acque del mare di Andaman, nell’Oceano Indiano. Sei province si affacciano su queste onde, dalla più famosa Phuket a Phang-Nga passando per Krabi e Trang, senza dimenticare le più piccole e intriganti Ranong e Satun.

Tunisia, onde e dune mosse

Scritto da Luciana Francesca Rebonato on . Postato in Destinazione Mondo

Tunisia-700-350

Oltre milletrecento chilometri di costa racchiudono in una cornice di topazio paesi e città che fra le loro vie silenziose raccontano millenni di storia. Il sole illumina la cronaca, splendendo circa trecento giorni l’anno: siamo in Tunisia, mare cristallino e spiagge esotiche a meno di due ore di volo dall’Italia.

Fra le più gettonate destinazioni consacrate a Nettuno spicca Djerba - a sud del Paese, nel Golfo di Gabes -, che sarebbe stata un piccolo deserto in mezzo al mare se i suoi abitanti - con grande tenacia - non avessero trasformato l’arido suolo in quel piccolo gioiello profumato che è oggi Djerba, conosciuta come “Djerba la dolce”...