Normandia, onde creative

Scritto da Luciana Francesca Rebonato on . Postato in Destinazione Europa

normandia3-700-350

Non c’è tratto del litorale normanno che non sia celebre grazie a un quadro, a un libro, a un filmMonet dipinse Le Havre al levare del sole, Pissarro intitolò una delle sue tele più famose “L’avant port du Havre, matin de soleil”, mentre le scogliere di Étretat, la “perla della Costa di Alabastro”, sono state immortalate dai pittori CorotDelacroixCourbet e Matisse, usate come scenario dei libri di Maupassant e filmate da registi del calibro di LelouchLeconte e Chabrol...

Portorose e Pirano, effetto riviera

Scritto da Luciana Francesca Rebonato on . Postato in Destinazione Europa

Pirano - la punta archivio STO foto Trnkoczy - piccola slovenia-700-350

Si snoda per circa cinquanta chilometri, la costa slovena, sulla quale il vento alimenta il surf, la vela e la nautica. E le emozioni, soprattutto a Portorose e a Pirano.

Portorose è oggi la star fra le località costiere slovene mentre nell’Ottocento, grazie alle conclamate proprietà delle sue acque - e dei fanghi estratti dalle vicine saline –, ha iniziato la sua ascesa nell’Olimpo centri termali, al giorno d’oggi in versione wellness. La sua modernissima Marina è approntata per accogliere un migliaio di imbarcazioni e dalla città si salpa a vele spiegate alla scoperta delle mille isole dell’Adriatico mentre la sua offerta nel contesto dello sport la consacra centro sportivo di richiamo internazionale.

Alla volta di Malta

Scritto da Luciana Francesca Rebonato on . Postato in Destinazione Europa

Malta - Gnejna Bay Aerial View by Clive Vella malta-700-350

Si declina al singolare ma è composto da una pluralità di isole: è l’arcipelago di Malta, un enclave nel cuore del Mediterraneo, un passaggio obbligato tra Europa e Africa con tre isole principali, MaltaGozo e Comino. Un composito mosaico di culture, un arcipelago con infinite chiavi di lettura che attraversa settemila anni di storia e dalla notte dei templi megalitici giunge alla mondanità dei locali di St Julian’s passando per i Cavalieri dell’Ordine di San Giovanni.

Quarnero: poker di isole croato

Scritto da Luciana Francesca Rebonato on . Postato in Destinazione Europa

Lopar Rab croazia-700-350

Sembrano una galassia gettata nel mare da un gigante distratto. Fra isole, isolotti, rocce e scogli emergenti se ne contano trentasei, affiorano dalle acque e regalano agli amanti del mare abissi marini e speleologici, sacrari d’arte e capolavori della natura. Incantesimi tra mare e terra che vedono il loro apogeo in quattro isole ben distinte, un poker d’assi dato da Krk (Veglia), Cres (Cherso), Losinj (Lussino) e Rab (Arbe).

Costa del Sol, nel segno del sole

Scritto da Luciana Francesca Rebonato on . Postato in Destinazione Europa

Marbella Puerto Banus costadelsol-700-350

La chiamano Costa del Sol in omaggio all’astro che la lusinga trecentoventicinque giorni all’anno, regalando alle acque che la lambiscono una temperatura media di venti gradi. E’ famosa per il suo binomio “sole e mare”, la Costa del Sol, uno spaccato di Andalusia che si rivela anche terra di flamenco, “fieste” e tauromachia, un mosaico eterogeneo del patrimonio culturale tanto spagnolo quanto moresco nel quale emergono alcuni fra i più illustri artisti di tutti i tempi, da Vélazquez a Picasso passando per Federico García Lorca.