Anacapri - Napoli - Campania
Regione: Campania
Provincia: Napoli
Centro cittadino della famosa e splendida isola di Capri, di fronte alla costa campana, Anacapri è un luogo immerso nel mare, la cui vocazione è prettamente quella turistica.
Il profilo dell'isola di Capri è dolcemente collinare, discontinuo ma senza alterazioni di particolare rilievo. Ogni angolo di questa meravigliosa isola è immerso nella vegetazione e aperto a una vista mozzafiato sul mare. Capri è nota in tutto il mondo per le bellezze legate al millenario e simbiotico incontro tra la terra e il mare, su tutti i versanti dell'isola sono infatti presenti anfratti e grotte affascinanti:
la Grotta Azzurra, senz'altro la più nota di Capri, posta esattamente in corrispondenza della villa romana di Damecuta, conserva numerose tracce del passaggio dei romani, la Grotta Verde, i Faraglioni e Punta Carena, che si trova nella parte sud-occidentale dell'isola ed è illuminata da un faro tra i più importanti del tirreno e secondo per potenza dopo quello di Genova. E ancora Capri saprà stupirvi con il Castello Barbarossa, costruito tra l'XI e il XIII secolo, la Scala Fenicia e la stupenda passeggiata della Migliera.
Nei dintorni...
Il porto di Capri è dotato di un efficiente servizio di traghetti che collegano l'isola alle città, perle della Campania, di Amalfi, Napoli e Sorrento.
Curiosità
Secondo una leggenda la Grotta Azzurra e la villa romana di Damecuta erano collegate da un passaggio sotterraneo, tuttavia di questa suggestiva ipotesi non è stata trovata alcuna conferma.
Altri articoli di questa zona che ti possono interessare:
Campania, mille bolle blu
Capri, Ischia e Procida: assolo di isole
Area Naturale Marina Protetta Punta Campanella
Bandiere Verdi
Bandiere Blu
Booking.com