Massa Lubrense - Napoli - Campania
Regione: Campania
Provincia: Napoli
Massa Lubrense è una cittadina costiera abitata fin dall'antichità che si estende nel territorio compreso tra la città di Sorrento e la Riserva Naturale di Punta Campanella. Comprende le località di Marciano, Marina di Puolo, Monticchio, Nerano, Sant'Agata sui Due Golfi, Schiazzano e Termini.
Arroccata su colline verdeggianti affacciate sul mare e ricche di filari di viti, di olivi, piante e arbusti tipici della macchia mediterranea, Massa si snoda lungo passeggiate riposanti e piacevoli.
Inoltre la città possiede un notevole patrimonio artistico-architettonico: numerosi i reperti archeologici di epoca romana, interessantissime le chiese di Santa Maria delle Grazie e di Santa Maria della Misericordia.
La costa è prevalentemente frastagliata e ricca di scogliere, dove si sono fomate numerose grotte e calette. Protetta dalla riserva naturale di Punta Campanella, la baia di Jeranto è un vero paradiso naturale. Ad essa non si può accedere via mare, l'ingresso alle imbarcazioni a motore è vietato, ma si può accedere solo attraverso un sentiero che parte da Nerano.
Nei dintorni...
Da Massa Lubrense risulta quasi un obbligo visitare la stupenda città di Sorrento, famosa in tutto il mondo per la sua bellezza. A breve distanza inoltre si trovano l'isola di Capri, Positano e Amalfi.
Curiosità
Sant'Agata sui Due Golfi è uno dei luoghi più suggestivi del territorio di Massa Lubrense, il suo nome deriva appunto dalla particolare perculiarità di essere affacciato sia sul Golfo di Napoli che su quello di Salerno.
Altri articoli di questa zona che ti possono interessare:
Area Naturale Marina Protetta Punta Campanella
Campania, mille bolle blu
Capri, Ischia e Procida: assolo di isole
Bandiere Verdi
Bandiere Blu
Booking.com