Centola - Salerno - Campania

Scritto da Vacanzeinonda on . Postato in Schede Località

palinuro

 

 

 

 

 

 

 

Regione: Campania

Provincia: Salerno

 






Centro collinare di antiche origini, Centola si adagia su un colle dall'aspetto particolarmente dolce, dove crescono spontanei pini marittimi e altri arbusti della macchia meditterranea. Tra i luoghi di interesse del territorio, citiamo il sito archeologico della collina della Molpa, in cui numerose sessioni di scavi hanno riportato alla luce resti databili dal paleolitico-neolitico fino all'età classica ed ellenistica; l'antico borgo medievale di San Severino, dove si conservano intatti il castello e varie abitazioni; i palazzi baronali Lupo e Rinaldi a Palinuro; la chiesa parrocchiale barocca di San Nicola di Mira, costruita nel 1617.

Ma Centola è famosa in tutto il mondo in particolare per la bellezza della frazione di Palinuro e dell'atmosfera unica creata dalle grotte scavate nel promontorio omonimo. L'intera località sembra essere un pezzo di paradiso terrestre portato in terra, bagnato da acque cristalline con fondali meravigliosi e inverdito da una folta vegetazione: Capo Palinuro è un luogo più unico che raro. Da vedere assolutamente sono la spiaggia delle dune fossili e le numerose grotte (Grotta Azzurra, Sala della Neve, Grotta Viola, Grotta della Cattedrale e Grotta del Lago).

Nei dintorni...
Centola e Palinuro sorgono nel tratto di costa che separa il golfo di Salerno da quello di Policastro. A pochi chilometri di distanza troviamo le località di Marina di Camerota, Pisciotta, Ascea, Pioppi, Acciaroli, Pollica, Agnone e Montecorice.

Curiosità
Per la bellezza delle sue coste e per l'aura mitologica che emana, Capo Palinuro e le sue spiagge sono stati spesso utilizzati come set di film quali "Gli Argonauti 2", "Scontro di Titani", "Ercole alla conquista di Atlantide".

Altri articoli di questa zona che ti possono interessare:
Campania, mille bolle blu
Capo Palinuro, i tropici del Cilento
Area Marina Protetta Costa degli Infreschi e della Masseta 

Bandiere Verdi
Bandiere Blu








Booking.com