Sapri - Salerno - Campania

Scritto da Vacanzeinonda. Postato in Schede Località

sapri

 

 

 

 

 

 

 

Regione: Campania

Provincia: Salerno







Comune portuale al confine con la Basilicata, Sapri è l'ultima città a sud della costa campana. Il suo territorio è prevalentemente collinare e ricoperto di boschi cedui, oliveti centenari e arbusti tipici della macchia mediterranea.

Sapri è una città dalla vocazione principalmente turistica, in ogni caso sono particolarmente interressanti nel centro storico l'insolito palazzo noto come Casa del Buon Pastore, che presenta uno stile architettonico difforme da quello locale, e nei dintorni i resti di una villa imperiale romana nella vicina località di Santa Croce.

La fama di Sapri è legata all'opera di Luigi Mercantini che volle raccontare in versi la tragica spedizione di Carlo Pisacane, sbarcato e trucidato insieme ai suoi uomini nel 1857, nella famosa “Spigolatrice di Sapri”. Ogni anno la sua disavventura viene celebrata nel mese di agosto con una rievocazione storica motivo di attrazione per migliaia di turisti. Sullo scoglio dello Scialandro, invece, si erge una statua in bronzo della spigolatrice che è direzionata verso il punto in cui sbarcarono Pisacane e i suoi uomini. Lo stesso scoglio dal 1995 viene rinnovato ogni anno come Bandiera Blu della FEE.

Nei dintorni...
Sapri è il punto ideale per una visita alle città della costa meridionale della Campania, Palinuro e Marina di Camerota in primis, e alle località del Cilento e della Lucania.

Curiosità
La città di Sapri ha origini antichissime e viene considerata il cuore del Golfo di Policastro, un tempo chiamato "Sinus Laus". In epoca romana la baia fu molto apprezzata: visitata da Cicerone che la definì "parva gemma maris inferi" (piccola gemma del mare del Sud), ammirata ed elogiata da numerosi viaggiatori del settecento e dell'Ottocento, affascinati dalla bellezza dei luoghi e dalla bontà della popolazione locale.

Altri articoli di questa zona che ti possono interessare:
Campania, mille bolle blu
Capo Palinuro, i tropici del Cilento
Area Marina Protetta Costa degli Infreschi e della Masseta 
Bandiere Verdi
Bandiere Blu








Booking.com