San Vito Lo Capo - Trapani - Sicilia
Regione: Sicilia
Provincia: Trapani
San Vito Lo Capo è un comune costiero in provincia di Trapani situato ai margini del settore nord-occidentale dell'isola. Il paese, proiettato interamente a mare, ha sempre mantenuto e tramandato con attenzione le peculiarità della sua naturale vocazione marinara, come testimoniato sia dal sopravvivere di numerose tradizioni e usi locali, sia dalla presenza e dalla tutela, nel territorio, di strutture (tonnare, torri di avvistamento) nate in rapporto al mare.
Molte delle numerose torri di avvistamento costruite intorno al XVI secolo sono state oggetto di restauro da parte della soprintendenza, le più interessanti sono la torre Uzzo, 'Mpisu , 'Sceri, Isulidda, Cofano e il torrazzo del porto di San Vito.
Numerose sono anche le grotte marine presenti nel territorio, alcune delle quali comprese nella Riserva dello Zingaro.
Nei dintorni...
A poca distanza da San vito Lo Capo è situato l'ingresso nord della Riserva Naturale Orientata dello Zingaro, un luogo incontaminato dove mare e sentieri nella natura sapranno davvero incantarvi.
Curiosità
Uno dei simboli di San Vito Lo Capo, oltre al Santuario e alla spiaggia antistante il paese, è il faro del porto, uno dei più importanti della Sicilia, che dalla sua torre, alta più di quaranta metri, proietta un fascio di luce per più di venti miglia marine.
Altri articoli di questa zona che ti possono interessare:
San Vito lo Capo, regina d’Italia
Sicilia, l'isola del mito
Bandiere Verdi
Bandiere Blu
Booking.com