Porto Cesareo - Lecce - Puglia

Scritto da Vacanzeinonda on . Postato in Schede Località

balestrate












Regione
: Puglia

Provincia: Lecce





Porto Cesareo è una località del Salento Ionico, con costa prevalentemente sabbiosa e spiaggia finissima. Nel “Bacino della Strea”, l'altezza dell'acqua, rimane bassa per molti metri dalla costa, particolarmente adatto ai bambini, da questo il nome (“Strea” in dialetto vuol dire bambina). La cittadina sorge su di una penisola, alla cui estremità si eleva la cinquecentesca Torre Cesarea, fatta erigere da Carlo V. Tale penisola si protende nel mare per circa 300 metri, verso l’isolotto detto “Lo Scoglio” o “l’isola della Scogliera”. Parallelamente alla costa, verso sud, si estende la penisola della “Strea”; verso ovest si staccano numerose isolette, la più importante delle quali è l’Isola Grande o dei Conigli. La costa si estende per 20 km tra spiagge sabbiose e splendide dune, scogliere e insenature, la sua marina più importante è Torre Lapillo.

Nei dintorni…
Nella provincia di Lecce si possono visitare altre località balneari importanti tra cui: Salve, Castro, Melendugno e Otranto

Curiosità…
Tra le curiosità dell’attuale denominazione di Porto Cesareo si scopre che in epoca romana la località era conosciuta con il nome di Portus Sasinae,che probabilmente derivava dal nome del popolo fondatore: Saseno, un’isola albanese non lontana da Valona. La storia che oggi ci viene narrata dai luoghi, dai profumi e dai reperti è il frutto della stratificazione di popoli diversi che si sono susseguiti al comando del piccolo borgo, fino a giungere nell’epoca moderna in cui questo piccolo rifugio per pescatori è divenuto una delle mete più ambite del Salento. Per chi ama il folklore è imperdibile la processione sul mare delle statue di Santa Cesarea e della Madonna, nei caldi giorni di fine agosto e per chi ama la natura è doverosa una visita sull’Isola dei Conigli, antica colonia di allevamento di animali da cortile per il sostentamento dei locali e oggi riserva naturale dove godere del relax di un mare incontaminato.

porto-cesareo-cuoreÈ stata scoperta un'isola a forma di cuore al largo di Porto Cesareo in località l'Approdo. Si tratta di un isolotto situato di fronte alla famosa spiaggia salentina di Porto Cesareo chiamata "Tabù" in una zona conosciuta dalla gente del posto e dai pescatori anche col nome di "Scoglio della malva".
Questo isolotto dista circa cento metri dalla riva dove si trova Torre Chianca e si può raggiungere anche a nuoto o in canotto. 
La scoperta è stata resa possibile grazie alla visione dall'alto effettuata dal drone di Roberto Leone, impegnato a girare un documentario sul territorio Salentino in collaborazione con l'Area Marina Protetta di Porto Cesareo.



Altri articoli di questa zona che ti possono interessare:
Puglia: due mari e “percorsi blu”
Salento, esotico italiano
Bandiere Verdi
Bandiere Blu










Booking.com