Polignano a Mare - Bari - Puglia

Scritto da Vacanzeinonda. Postato in Schede Località

polignano 2

 

 

 

 

 

 

 

Regione: Puglia

Provincia: Bari







A poca distanza dalla città di Monopoli, Polignano sorge su un suggestivo promontorio a picco sul mare contro il quale si infragono le onde che nel corso dei secoli hanno creato lungo la sua costa numerose grotte.

La sua storia, priva di eventi di rilievo, non è differente da quella del resto della Puglia. Fra i vari monumenti si citano: la chiesa parrocchiale, edificata nel corso del XIII secolo con a fianco un campanile quadrangolare; il complesso conventuale di San Vito; le varie fortificazioni costiere tra le quali la torre Incina; i palazzi del Feudatario, dell'Orologio e del Governatore.

Nel territorio di Polignano la grotta più affascinante e suggestiva è la Grotta Palazzese.

Nei dintorni...
Intorno a Polignano troviamo i luoghi più belli di tutta la Puglia: la Valle d'Itria, entrata a far parte dei beni censiti dall'Unesco, con le località di Martina Franca, Locorotondo e Alberobello, il complesso delle Grotte di Castellana, Castel del Monte, risalente al 1240 e costruito per volere di Federico II e i borghi di Ostuni, Trani e Conversano.

Curiosità
La scogliera alta 20 metri sulla quale sorge Polignano fu sicuramente, fin dal Paleolitico, sede di gruppi umani che cercavano rifugio all'interno delle grotte formate dall'azione del mare sulla roccia. I reperti trovati nell'insediamento di Santa Barbara e nell'ipogeo Manfredi sono conservati nel Centro Laboratorio di Paleontologia di Polignano.

Altri articoli di questa zona che ti possono interessare:
Polignano, proscenio a mare
Puglia: due mari e "percorsi blu"
Bandiere Verdi
Bandiere Blu
 









Booking.com