Nicotera - Vibo Valentia - Calabria
Regione: Calabria
Provincia: Vibo Valentia
Nicotera è uno splendido comune della provincia di Vibo Valentia sospeso tra mare e collina. Sorge infatti sul versante meridionale del Monte Poro, a più di 200 metri sul livello del mare, e l'intero abitato sembra quasi un terrazzo con vista sul mare.
È una della città più belle della provincia, ricca di storia e di cultura, che vanta origini appartenenti all'epoca fiorente della Magna Grecia.
Lo scorcio offerto da Nicotera è davvero affasciante e comprende, oltre Nicotera Marina, il porto di Gioia Tauro, lo stretto di Messina, L'Aspromonte e le isole Eolie. Un panorama assolutamente suggestivo, soprattutto al tramonto, quando i contorni si sfumano e il paesaggio circostante sprofonda in una atmosfera magica.
Nei dintorni...
Nicotera, più o meno a metà strada tra Vibo Valentia e Gioia Tauro, si affaccia sulla costa occidentale della Calabria. Da qui, procedendo verso sud, si incontrano bellissime località da San Ferdinando a Scilla.
Curiosità
Il Castello Ruffo di Nicotera, sede del museo archeologico, conserva reperti appartenenti al Paleolitico, al Neolitico, e bronzi, ceramiche e vasi di terracotta risalenti al periodo di dominazione greca e romana.
Altri articoli di questa zona che ti possono interessare:
Calabria, colori in onda
Area Naturale Marina Protetta Capo Rizzuto
Bandiere Verdi
Bandiere Blu
Booking.com