Montecorice - Salerno - Campania
Regione: Campania
Provincia: Salerno
Comune di collina sorto nel Medioevo, Montecorice mantiene ancora tradizioni artigianali e culinarie vecchie di decenni. Immerso in una campagna collinare dall'aspetto agreste e piacevole, Montecorice è altresì un luogo di grande interesse storico e artistico; tra i vari monumenti segnaliamo la torre di Ortodonico, il palazzo marchesale e la chiesa di San Biagio, del XVI secolo, nella quale sono conservati affreschi di grande pregio eseguiti da artigiani locali.
Ma Montecorice incanta soprattutto per le località marittime insignite di Bandiera Blu: Agnone e Capitello. Agnone si adagia su una costa sabbiosa affascinante, costellata dai pini d'Aleppo e lambita da acque limpide e brillanti che invitano a tuffarvisi dentro.
Nei dintorni...
Da Montecorice sono facilmente raggiungibili le città di Agropoli, affacciata sul golfo di Salerno; Pòllica, con le bellissime località balneari di Pioppi e Acciaroli; il Parco Nazionale del Cilento e Valle di Diano; Ascea, Pisciotta e Palinuro.
Curiosità
Secondo gli studi la denominazione Montecorice dovrebbe significare Monte dei Corvi. Il termine compare per la prima volta in un documento dell'XI secolo nella dizione "Mons coraci de Cilentum" per poi ricomparire sempre nell'XI secolo per indicare la Chiesa di Sant'Angelo situata sul monte detto appunto dei Corvi.
Altri articoli di questa zona che ti possono interessare:
Campania, mille bolle blu
Capo Palinuro, i tropici del Cilento
Area Marina Protetta Costa degli Infreschi e della Masseta
Bandiere Verdi
Bandiere Blu
Booking.com