Lignano Sabbiadoro - Udine - Friuli Venezia Giulia

Scritto da Vacanzeinonda. Postato in Schede Località

lignano

 

 

 

 

 

 

 

Regione: Friuli Venezia Giulia

Provincia: Udine






Immerso tra l'azzurro delle acque della laguna di Marano e quelle dell'Adriatico, e colorato dalle verdi chiome della splendide pinete, che contendono lo spazio alle case della città, Lignano Sabbiadoro è un piccolo comune dall'immensa bellezza.
Lignano può vantare un complesso di marine, darsene e porticcioli turistici unico non solo nell'Adriatico ma nell'intero Mediterraneo per quanto riguarda la varietà e la qualità dei servizi forniti. Per questo motivo, dal 1990 la bandiera blu viene ogni anno rinnovata per le quattro darsene lignanesi.
Lungo i sette chilometri di arenile, compresa la famosa darsena di Sabbiadoro, ci si potrà godere una vacanza comoda e rilassante, magari concedendosi una pedalata sui "mosconi" (pedalò) che a Lignano sono quasi una tradizione.

Nei dintorni...
Posta al confine con la regione Veneto, Lignano è in una posizione abbastanza favorevole per una gita alla volta di Venezia, altrimenti, rivolgendosi a est, si può proseguire agilmente attraverso Grado, Aquiliea, Monfalcone fino a raggiungere Trieste.

Curiosità
Lignano vanta il porto turistico più grande d'Italia e tra i migliori in Europa. Grazie alla sua vastità, riesce a offrire oltre 5.000 posti barca. Le sue stazioni sono strategicamente posizionate tutte intorno alla penisola di Lignano, dalla laguna al fiume Tagliamento.

Altri articoli di questa zona che ti possono interessare:
Friuli-Venezia Giulia, mare di frontiera
Riserva Naturale Marina di Miramare nel Golfo di Trieste
Bandiere Verdi
Bandiere Blu








Booking.com