Monopoli - Bari - Puglia

Scritto da Vacanzeinonda. Postato in Schede Località

monopoli

 

 

 

 

 

 

 

Regione: Puglia

Provincia: Bari







Cittadina costiera affacciata sulle acque dell'Adriatico Monopoli è una città che si è sviluppata a stretto contatto con il mare: il nucleo principale dell'abitato si è costituito infatti alle spalle del porto.

Sorta in una posizione strategica per i commerci marittimi, Monopoli fu sempre oggetto di contese e conquiste nel corso della storia, dai Greci ai Romani, dai Bizantini ai Normanni, dai Veneziani ai Napoletani.

Oltre ai luoghi costieri di indiscussa bellezza, segnalate con bandiera blu sono le tre località di Lido Rosso, Castel S.Stefano e Capitolo; Monopoli è ricca anche di monumenti, fra i principali: il castello medievale a difesa della linea costiera, voluto da Federico II di Svevia, la cattedrale e la chiesa di Santa Maria Amalfitana.

Nei dintorni...
Oltre le numerose località balneari nei dintorni di Monopoli, rivolgendosi verso l'entroterra si trovano a poca distanza i comuni di Alberobello, patria dei Trulli, e Castellana, famosissima in tutto il mondo per le sue grotte.

Curiosità
Tra le varie curiosità e leggende che vanta la città di Monopoli si ricorda quella riportata da uno storico sconosciuto del 1700 il quale narra che ai suoi tempi sotto il castello era possibile fare la pesca dei coralli che venivano raccolti in abbondanza.

Altri articoli di questa zona che ti possono interessare:
Polignano, proscenio a mare
Puglia: due mari e "percorsi blu"
Bandiere Verdi
Bandiere Blu









Booking.com