Grado - Gorizia - Friuli Venezia Giulia
Regione: Friuli Venezia Giulia
Provincia: Gorizia
Città costiera di origini romane, a ovest del golfo di Trieste, Grado sorge sul territorio della laguna omonima in un paesaggio davvero affascinante.
L'isola di Grado è un luogo in cui mare, tradizioni, cultura e arte si mescolano in un'offerta davvero esclusiva sia per la bellezza della località che per l'efficienza e la qualità delle varie strutture turistiche presenti.
Nota nella storia come la più ambita spiaggia dell'impero austro-ungarico, Grado è famosa, oltre che per l'efficienza dei numerosi centri balneari, per le qualità terapeutiche della sua sabbia. Fiore all'occhiello della fascia costiera è la Spiaggia Principale, unico arenile dell'intero Adriatico rivolto completamente a sud.
Nei dintorni...
Sull'estremità ovest della laguna sorge la città di Lignano Sabbiadoro, stupenda meta turistica famosa per le sue spiagge. Procedendo verso est, invece, da Grado è possibile raggiungere comodamente le località del Golfo di Trieste, passando per Aquileia e Monfalcone.
Curiosità
Peculiarità della laguna di Grado, i casoni sono semplici abitazioni con tetto di paglia utilizzate in passato dai gradesi che, con la Batela (tipica imbarcazione dal fondo piatto spinta a remi) pescavano in queste acque.
Altri articoli di questa zona che ti possono interessare:
Friuli-Venezia Giulia, mare di frontiera
Riserva Naturale Marina di Miramare nel Golfo di Trieste
Bandiere Verdi
Bandiere Blu
Booking.com