Casal Velino - Salerno - Campania
Regione: Campania
Provincia: Salerno
Comune arrampicato sulle colline a breve distanza dalla cittadina di Pollica, Casal Velino è un piccolo borgo medievale che accanto al settore turistico ha mantenuto vive le tradizioni rurali. Tra i monumenti presenti nel comune, ricordiamo la chiesa dell'Assunta, di epoca imprecisata, quella della Madonna delle Grazie, del XIII secolo e l'antica torre di avvistamento che si innalza in località Marina di Casal Velino.
L'antico insediamento del borgo sorgeva nelle vicinanze del porto di San Matteo ma, in seguito alle epidemie e alle continue incursioni saracene, fu abbandonato e ricostruito nell'alto Medioevo nella posizione odierna, molto meno accessibile.
La costa di Casal Velino, prevalentemente costituita da litorali sabbiosi, risulta in qualche punto impraticabile. Le acque del territorio sono assolutamente pulite e cristalline, come testimoniato dal riconoscimento FEE di cui gode la frazione marittima di Casal Velino, che è dotata, fra le altre cose, di servizi assolutamente efficienti.
Nei dintorni...
Casal Velino si trova a poca distanza da Pòllica e dalle frazioni marittime di Pioppi e Acciaroli, da Ascea e dal sito archeologico di Velia, dalle località e i borghi del Parco del Cilento.
Curiosità
Casal Velino è dotata di un porto turistico che nel periodo estivo fornisce un servizio di aliscafi che collega la località con Salerno, Amalfi e Capri.
Altri articoli di questa zona che ti possono interessare:
Campania, mille bolle blu
Capo Palinuro, i tropici del Cilento
Area Marina Protetta Costa degli Infreschi e della Masseta
Bandiere Verdi
Bandiere Blu
Booking.com