Ascea - Salerno - Campania

Scritto da Vacanzeinonda. Postato in Schede Località

ascea

 

 

 

 

 

 

 

Regione: Campania

Provincia: Salerno

 






Immersa nel Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, Ascea è un piccolo borgo, di antiche origini, costituito da abitazioni in stile arcaico circondate da ulivi secolari. Ascea è nota per la presenza dell'antica città di Elea-Velia, culla della filosofia greca e luogo che diede i natali a Parmenide, promotore della scuola eleatica. Elea (Velia) fu uno dei centri culturali dell'antichità: alla scuola eleatica appartengono infatti, oltre il già citato Parmenide, Zenone e Melisso di Samo. Oggi è possibile visitare l'interessantissima area archeologica di Velia.

Il turismo balneare si concentra nelle località costiere di Marina di Ascea, Baia Tirrena ed Enotria, le cui lunghe spiagge si popolano durante i mesi estivi e godono di buoni servizi ricettivi e balneari.
A sud si staglia contro il mare la scogliera di Ascea, bagnata da acque limpidissime e piena di grotte scavate nel corso dei secoli, dove è possibile risalire fin alla vecchia Torre del Telegrafo per ammirare il panorama.

Nei dintorni...
Da Ascea si raggiungono facilmente le località balneari di Acciaroli e Pioppi verso nord; la città di Vallo della Lucania e il parco del Cilento, proseguendo verso l'entroterra; le località marittime di Pisciotta, Palinuro e Marina di Camerota.

Curiosità
Elea, denominata in epoca romana Velia, è un'antica polis della Magna Grecia. L'area archeologica è attualmente localizzata nella contrada Piana di Velia, presso la città di Ascea, e vi si accede da via di Porta Rosa. Dell'insediamento greco rimangono testimonianze tra le quali l'Area Portuale, Porta Rosa, le Terme Ellenistiche e le Terme romane, l'Agorà, l'Acropoli.

Altri articoli di questa zona che ti possono interessare:
Campania, mille bolle blu

Capo Palinuro, i tropici del Cilento
Area Marina Protetta Costa degli Infreschi e della Masseta
Bandiere Verdi
Bandiere Blu








Booking.com