Positano - Salerno - Campania

Scritto da Vacanzeinonda. Postato in Schede Località

positano

 

 

 

 

 

 

 

Regione: Campania

Provincia: Salerno






Positano è uno dei luoghi più antichi della costa di Amalfi. Letteralmente arrampicato sul Monte Comune, l'abitato è disposto su terrazzamenti rivolti al mare; le case sono costruite nel pieno stile della fascia costiera campana, con forma cubica e il tetto a calotta sferica. Positano è sicuramente immersa nel verde, ospita infatti specie rare di felci e una vegetazione abbastanza varia, che muta con l'aumentare o il diminuire dell'altimetria, dai boschi delle vette superiori alla piante tipiche della macchia mediterranea presso la costa.

Tuttavia essa è soprattutto una città che si "tuffa" nel mare; le principali attrazioni da questo punto di vista sono: la Spiaggia Grande, alla fine del pendio sul quale sorge la città che vista dal basso sembra quasi una piramide; le spiagge di Laurito, San Pietro, Arienzo, Fiumicello, La Porta Torre Sponda nel versante orientale, immerse nel verde; sul versante orientale si percorre un sentiero scavato nelle rocce che porta alla spiaggia di Fornillo, affascinante e protetta da due torri, la Torre di Fornillo o Clavel e la Torre Trasita, costruite nel Cinquecento per proteggere la costa dalle incursioni provenienti dal mare.

Nei dintorni...
Vicino Positano sorgono le bellissime località marittime di Massa Lubrense, Sorrento, Castellamare di Stabia, Amalfi e i numerosi piccoli borghi tra il golfo di Napoli e quello di Sorrento.

Curiosità
Di fronte a Positano emergono gli isolotti di Li Galli, Gallo Lungo, la Rotonda e dei Briganti, dove la leggenda narra che dimorassero le sirene.

Altri articoli di questa zona che ti possono interessare:
Campania, mille bolle blu

Capri, Ischia e Procida: assolo di isole
Bandiere Verdi
Bandiere Blu








Booking.com