Isola di Capo Rizzuto - Crotone - Calabria
Regione: Calabria
Provincia: Crotone
Il nome trae in inganno, Isola di Capo Rizzuto infatti non è un'isola, ma un comune che sorge su un promontorio all'interno della riserva di Capo Rizzuto.
L'Area Marina Protetta di Capo Rizzuto è un paradiso di colori e paesaggi compresi tra terra e mare. Allo spettacolo offerto dai fondali mozzafiato, dal mare cristallino e dai sentieri all'interno della riserva si affiancano i servizi di educazione ambientale esclusivi e interessanti organizzati dall'ente gestore dell'area marina che condurranno bambini e ragazzi alla scoperta dei mille segreti del mare.
La città di Capo Rizzuto merita un visita in particolare per le sue testimonianze di origine medievale come il Castello dei Ricca e le porte di Terra e Mare, per il Duomo di epoca rinascimentale o ancora la bellissima Torre e il faro di Capo Rizzuto.
Nei dintorni...
Compreso tra Crotone e Catanzaro, il comune di Capo Rizzuto è il luogo ideale dal quale partire per un'escursione lungo la fascia costiera Ionica della Calabria.
Curiosità
La leggenda tramanda che la fondazione dell'insediamento sul promontorio sia stata voluta da una delle sorelle di Priamo, il re di Troia, Astiochena, che fece costuire il centro abitato vicino al tempio di Hera.
Altri articoli di questa zona che ti possono interessare:
Calabria, colori in onda
Area Naturale Marina Protetta Capo Rizzuto
Bandiere Verdi
Bandiere Blu
Booking.com