Carloforte, Isola di San Pietro - Carbonia Iglesias - Sardegna
Regione: Sardegna
Provincia: Carbonia-Iglesias
Carloforte è l'unico centro abitato dell'isola di San Pietro. Fu fondata, durante il regno di Carlo Emanuele III, da una colonia di pescatori liguri provenienti da Tabarka, un'isola al largo della Tunisia, nonostante le dimensioni abbastanza ampie dell'isolotto. Costruita sulla costa est, verso Portovesme, la cittadina si affaccia sul mare con il suo porto dedicato ai traghetti di linea e alle barche di residenti e turisti e l'architettura è suggestiva grazie alle sue case colorate in stile marinaro.
L'Isola di San Pietro (in sardo Isula 'e Sàntu Pèdru), è una delle due isole principali dell'arcipelago del Sulcis, situata al largo della penisola del Sulcis nella parte sud-occidentale della Sardegna. Le sue coste sono alte e rocciose bagnate da un mare limpidissimo, mentre l'interno è coperto da una folta macchia mediterranea, il pino d'Aleppo, il rosmarino, la palma nana. Nelle sue scogliere nidificano il gabbiano corso ed il falco della regina.
Nei dintorni…
La posizione è incantevole e consente di visitare la vicina isola di Sant'Antioco con le sue saline e le splendide le coste sabbiose di La Bobba e Guidi.
Curiosità…
Non si può lasciare l’isola di San Pietro senza prima avere assaggiato il suo famoso tonno rosso che da secoli viene pescato nelle sue acque ed utilizzato in tantissimi modi nella cucina tabarkina. Tantissimi sono i ristoranti a Carloforte che preparano questa squisitezza.
Altri articoli di questa zona che ti possono interessare:
Sardegna, tra mirto e maestrale
Bandiere Verdi
Bandiere Blu
Booking.com