Santa Giusta - Oristano - Sardegna
Regione: Sardegna
Provincia: Oristano
La spiaggia di Santa Giusta, è situata a nord della spiaggia di Villa Rei, nella località di Costa Rei.
La spiaggia è una piccola insenatura dalla sabbia bianco dorata, delimitata sulla destra da una scogliera rocciosa. Alle sue spalle è presente una rigogliosa vegetazione caratterizzata da macchia mediterranea. Si affiaccia su un mare cristallino con un fondale basso e sabbioso e con la presenza di scogli levigati. Ha una cromia comprendente le varie sfumature dei colori verde smeraldo e turchese. Sono pressoché assenti le posidonie. Mediamente affollata nei mesi estivi. La spiaggia di Santa Giusta ha un fondo di sabbia chiara mista a ghiaia, contornata da scogliere. In mezzo all'acqua si trova lo scoglio piatto detto "di Peppino", con una forma vagamente rievocativa di una immensa testuggine.
Nei dintorni…
La posizione è incantevole e consente di visitare l'isola di Mal di Ventre, Complesso Nuragico e Pozzo Sacro di Santa Cristina, la spiaggia di Bosa Marina, la penisola del Sinis che offre un territorio di grande valenza naturalistica (stagno di Cabras). Meritano una visita anche la Cattedrale di S. Giusta, le Terme romane di Fordongianus e il nuraghe Losa.
Curiosità…
Santa Giusta è stata fondata dai Fenici nell'VIII secolo a.C. col nome di Othoca, tuttavia non mancano testimonianze dell'età del bronzo con i vari nuraghi sparsi nel territorio. Passata ai Romani con tutta la Sardegna e la Corsica, a seguito della caduta dell'impero, Othoca venne progressivamente abbandonata e nel medioevo la popolazione si spostò nei pressi della chiesa romanica di Santa Giusta.
Altri articoli di questa zona che ti possono interessare:
Sardegna, tra mirto e maestrale
Bandiere Verdi
Bandiere Blu
Booking.com