Carovigno - Brindisi - Puglia

Scritto da Vacanzeinonda.it on . Postato in Schede Località

carovigno

 

 

 

 

 

 

 

Regione: Puglia

Provincia: Brindisi






 
Il litorale di Carovigno, lungo 14 chilometri, è un susseguirsi di spiagge, baie e calette e, insieme alla marina di Ostuni e alla marina di Fasano, rappresenta il tratto costiero dell'Altosalento: la riviera dei trulli.
Punta Penna Grossa è l'estremità settentrionale della riserva naturale Torre Guaceto, nel brindisino, sul mare Adriatico; si trova nel territorio del comune di Carovigno. La spiaggia di sabbia si prolunga verso l'interno in un interessante succedersi di dune di sabbia e bellissimi ginepri, fino alla macchia mediterranea. È caratterizzata, come in tutta l'area di Torre Guaceto, dalla presenza di acqua dolce palustre.
Torre Guaceto è una riserva marina e terrestre, che attira sempre più amanti della natura per la particolare bellezza dei luoghi e delle spiagge. Per raggiungere il cuore di Torre Guaceto e, scoprire la natura della Riserva, è possibile percorrere i sentieri nel bosco di macchia mediterranea alternati a passeggiate lungo le spiagge e le calette.

Nei dintorni…
E' possibile visitare la città di Ostuni, nella Provincia di Brindisi, nota anche per le sue belle spiagge. E ovviamente una visita al capoluogo Brindisi e al suo bellissimo Castello Aragonese.

Curiosità
Uno dei simboli di Carovigno, sono gli sbandieratori, nati grazie alla tradizione della "Nzegna". Carovigno stessa viene anche chiamata "Città della Nzegna", appunto per ricordare e onorare questa tradizione che dura ormai da mille anni e che è anche la più antica tradizione religiosa legata al "gioco" della bandiera in Italia. Carovigno, per le sue svariate torri difensive e le sue spiagge e mari, viene chiamata anche la "Città salentina tra torri e mare".

Altri articoli di questa zona che ti possono interessare:
Puglia: due mari e “percorsi blu”
Bandiere Verdi
Bandiere Blu








Booking.com