Levanto - La Spezia - Liguria
Regione: Liguria
Provincia: La Spezia
Sulla frastagliata costa compresa fra Sestri Levante e Portovenere si aprono, tra innumerevoli suggestive insenature, golfi più ampi e ben esposti, come quello di Levanto. Adagiato nella piana alluvionale del torrente Ghiararo, Levanto è circondato da un anfiteatro naturale di colline disseminate di piccoli borghi e case sparse che, tra vigneti e uliveti, occhieggiano il mare. La vallata di Levanto è rappresentativa della varietà paesistica di questo scorcio di Riviera, fatto di monti che, piegandosi, scendono al mare con un alternarsi di valli profonde e zone collinari, boschi di pini e castagni e macchia mediterranea, costa accidentata e riarsa e terrazzamenti coltivati. Questa ridente cittadina, tra l'azzurro del mare e il variegato verde del suo entroterra, gode di un clima particolarmente felice e offre al visitatore, oltre alle bellezze naturali del suo territorio, interessanti tracce del suo passato.
Levanto è una località apprezzata dal turismo balneare, che può godere di un'ampia spiaggia sabbiosa, una destinazione rinomata per i surfisti, e anche un punto d'incontro per gli escursionisti che partono dal promontorio del Mesco per percorrere gli spettacolari sentieri delle Cinque Terre o scelgono mete meno note ma altrettanto suggestive, quali Bonassola e Framura o riscoprono il reticolato di antiche mulattiere che collegano la piana all'entroterra o corrono a mezza costa.
Nei dintorni…
Da Levanto è possibile raggiungere comodamente tutte le località più interessanti della Riviera di Levante, verso Genova : Portofino, Santa Margherita, Camogli e Sestri Levante, verso La Spezia: le Cinque Terre e il Golfo dei Poeti, Portovenere, Lerici, Tellaro e Fiascherino.
Curiosità
Il castello medievale di Levanto, costruito dalla Repubblica di Genova a partire dal 1265 per difendere il paese, nel luogo dove sorgeva un antico maniero dei Malaspina, è ancora perfettamente conservato. Ha forma allungata, parallela alla costa, leggermente incurvata verso nord est, ove sorge un torrione rotondo dal quale si dipartivano le mura della città.
Altri articoli di questa zona che ti possono interessare:
Liguria, l’arco di Nettuno
Bandiere Verdi
Bandiere Blu