Rimini - Rimini - Emilia Romagna

Scritto da Vacanzeinonda on . Postato in Schede Località

rimini












Regione
: Emilia Romagna

Provincia: Rimini




Rimini è il principale centro della Riviera romagnola. Località di soggiorno estivo di fama internazionale, si estende per 15 km lungo la costa del mare Adriatico con hotel, locali notturni, attrezzature balneari e impianti sportivi e la sua spiaggia risulta la prima in Italia per numero di presenze. Rimini non è però solo un luogo di villeggiatura della Riviera romagnola, ma anche una città di livello storico-culturale non indifferente. Colonia fondata infatti dai Romani nel 268 a.C., per tutto il periodo della loro dominazione è stata un fondamentale nodo di comunicazione fra il nord e il sud della penisola, e sul suo suolo gli imperatori romani eressero monumenti quali l'Arco d'Augusto, il Ponte di Tiberio e l'Anfiteatro. Nell'Ottocento è stata poi una delle città più attive sul fronte rivoluzionario, ospitando molti dei moti volti all'unificazione, mentre durante la seconda guerra mondiale la città fu teatro di duri scontri e aspri bombardamenti, ma anche di una fiera resistenza partigiana, che le valse l'onore di una medaglia d'oro al valore civile.

Nei dintorni…
E' possibile visitare nei dintorni il Castello di Montebello nell’entroterra riminese, la Repubblica di San Marino, la repubblica più antica del mondo e Urbino: la città rinascimentale a forma di palazzo.

Curiosità…
Rimini conobbe notevole fortuna in età imperiale. Il bell'Arco di Augusto ed il Ponte di Tiberio sono le notevoli testimonianze del prestigio raggiunto in epoca romana. Il Museo delle Culture Extraeuropee Dinz Rialto è uno dei più interessanti musei etnoantropologici presenti in Italia, frutto delle donazioni che l'esploratore padovano Delfino Dinz Rialto ha lasciato dopo una vita di avventurosi viaggi. La nuova sede è presso la Villa Alvarado, sul colle di Covignano, in una posizione mozzafiato da cui si gode la vista della città e del mare. Il Tempio Malatestiano, mausoleo dell'importante signoria riminese, è un capolavoro dell'arte italiana del rinascimento. La precedente struttura duecentesca fu trasformata da Leon Battista Alberti e impreziosita dai magici affreschi "di profilo" di Piero della Francesca che ritraggono Sigismondo Malatesta davanti a San Sigismondo. Dietro l'altare campeggia un meraviglioso crocefisso di Giotto. La presenza di quest'ultimo nella Rimini del medioevo è stata la causa della nascita di una singolare scuola pittorica riminese di notevoli influenze giottesche, cui brillanti lasciti sono visitabili presso la chiesa di Sant'Agostino.


Eventi a Rimini...
L
a festa del gusto torna in scena a Rimini alla quarta edizione di “Al Meni”.
Ritorna a Rimini per una intensa due giorni dedicata al gusto la quarta edizione di “Al Meni”, il circo 8 e 1/2 dei sapori. Il 17 e 18 giugno, capitanati dallo chef modenese Massimo Bottura, si danno appuntamento in città, 12 chef stellati emiliano-romagnoli e 12 promesse della cucina internazionale. Fulcro dell'evento il gusto così come i prodotti dei contadini, il lavoro degli artigiani e dei designer. La cucina d'autore, al pari di un circo felliniano, che evoca l'arte e il genio del maestro della cinematografia, troverà spazio sotto un grande tendone a strisce bianche e rosse, collocato davanti al mare dove gli chef stellati realizzeranno piatti di alta qualità a prezzi da street food.
Per i più golosi nell'area che si snoda attorno al circo troveranno spazio point dove poter gustare un autentico gelato stellato. Quella di Rimini sarà una "festa del gusto unica al mondo" come sottolineano gli organizzatori, una sorta di "salone a cielo aperto" dove la produzione è sinonimo di creatività e manualità. ‘Al Mèni’ in dialetto romagnolo significa ‘le mani’ e trae spunto dal titolo di una poesia di Tonino Guerra per accompagnare i partecipanti verso la scelta di prodotti unici, quelli di una regione che vanta il numero più elevato di proposte DOP e Igp d’Europa.
La due giorni trascorrerà amabilmente fra degustazioni, laboratori sensoriali, street food stellato, show cooking, incontri con i massimi esperti del gusto e dell'artigianato e mille altre iniziative. I maestri stellati del gusto trarranno ispirazione dai prodotti tipici dell'Emilia Romagna, declinando a piacere le ricette di questi territori, ricercando soluzioni innovative che consentano di far apprezzare i prodotti della tradizione come i salumi, l’aglio nero di Voghiera, il riso di Jolanda di Savoia, lo scalogno, il Parmigiano Reggiano realizzato con il latte delle vacche bianche modenesi o delle rosse reggiane e l'aceto balsamico di Modena. I prodotti tipici potranno essere valutati da vicino.


Accanto al circo, sul lungomare, è infatti prevista un'area del gusto grazie alla presenza di piccoli e grandi produttori agricoli. L'iniziativa voluta con decisione dallo chef Bottura e dalla città di Rimini, vanta la collaborazione della Regione Emilia Romagna ed è promossa da Slow Food Emilia Romagna e CheftoChef Emiliaromagnacuochi. L'occasione può rivelarsi interessante per conoscere un po' più da vicino Rimini. Può risultare estremamente piacevole scegliere di pernottare in un hotel a Rimini nel cuore di Marina Centro, nucleo pulsante della città dove trovare la sistemazione giusta apprezzando il senso innato dell'ospitalità e la presenza di strutture all'avanguardia.


Altri articoli di questa zona che ti possono interessare:
Romagna, divertimento in onda
Bandiere Verdi
Bandiere Blu









Booking.com