Marsala - Trapani - Sicilia
Regione: Sicilia
Provincia: Trapani
Marsala e il suo territorio rappresentano una delle realtà più antiche della Sicilia, tanto che le sue origini sono avvolte nel mito. Queste si fanno risalire all'VIII Sec. A.C. quando i navigatori Focesi, Micenei e Fenici, provenienti dalle coste del mare Egeo, approdarono nell’odierno arcipelago dello Stagnone. Qui vi fondarono Mothia e successivamente nel 397 a.C. Lilybeo (oggi Marsala), che vanno considerati fra i primi nuclei abitativi costieri della Sicilia Occidentale. Intorno ad essi si sviluppò presto una fiorente attività artigianale e commerciale che ne confermò l'importanza strategica anche nei secoli a venire, quando il territorio di Marsala conobbe le dominazioni romana, gotica e araba. Un luogo crocevia di diversi popoli, le cui influenze sono oggi visibili nelle svariate testimonianze storico culturali: musei, musei archeologici, rovine, monumenti, opere d'arte e strutture architettoniche affascinanti costellano il centro storico e
i dintorni di Marsala.
Tra i vari luoghi di interesse citiamo velocemente il Duomo di Marsala, la Chiesa del Purgatorio, il Palazzo VII aprile, il Palazzo Fici, il Castello di Marsala, la Porta Garibaldi, le Cantine Florio, il Parco Archeologico di Lilibeo e il Parco dello Stagnone dove sorge l'antica isola di Mothia.
Molto interessante è anche l'itinerario della via del sale, cui tappa fondamentale è il Museo del sale Ettore e Infersa, che ripercorre la storia di una tradizione più che millenaria.
L'interesse naturalistico e zoologico del sito è riconosciuto a livello europeo, e da qui è pressocché obbligatorio partire per una avventurosa esplorazione delle isole che formano la laguna, Isola Longa, Santa Maria, Schola e Mothia. Un'esperienza unica è l'attraversamento del guado che collega la spiaggia di San Teodoro a Isola Longa, immerso in uno scenario che sembra caraibico.
Nei dintorni...
Se amate la natura non ci sono tanti dubbi: le splendide isole Egadi sono a due passi da Marsala. E ancora verso Nord, dopo Trapani, si incontra la bellissima città arroccata di Erice.
Curiosità
Quali eredità culinarie avranno lasciato nella cultura di Marsala le varie dominazioni che si sono susseguite nel corso della storia? Venite a scoprirlo!
Altri articoli di questa zona che ti possono interessare:
Sicilia, l'isola del mito
Bandiere Verdi
Bandiere Blu
Booking.com