Marina di Pisticci - Matera - Basilicata

Scritto da Vacanzeinonda. Postato in Schede Località

marina di pisticci











Regione: Basilicata

Provincia: Matera





Frazione balneare del comune di Pisticci, Marina di Pisticci si distingue da anni come centro turistico in notevole espansione. Più che una frazione vera e propria, la località è un'insieme di case sparse e prestigiosi villaggi turistici immersi nel verde a ridosso sul mare. Il litorale di Marina di Pisticci è di natura sabbiosa e presenta fondali piuttosto bassi ideali per chi è in vacanza con i bambini. Non a caso Marina di Pisticci è stata insignita del prezioso riconoscimento della Bandiera Verde, dedicato a quelle spiegge che per particolarità del territorio ed efficienza dei servizi messi a disposizione sono a misura di bambino. Le famiglie infatti potranno godere dei servizi offerti dai vari stabilimenti balneari presenti lungo l'arenile, tra i quali naturalmente è presente un efficientissimo sistema di salvataggio.

I villaggi turistici nei dintorni sono particolarmente indicati non solo per la comodità degli alloggi ma anche per le attività di animazione che ogni anno vengono organizzate durante la stagione estiva, in modo che sia in spiaggia che "a casa" i bambini siano posti sempre al centro dell'attenzione. Oltre a questo, la località è oggetto di un crescente interesse da parte dei turisti per via dei paesaggi che la caratterizzano, dietro le spiagge infatti si estende una grandissima pineta mista a macchia mediterranea, all'interno della quale è possibile sia concedersi dei momenti di pieno relax all'ombra degli alberi, che intrattenersi in piacevoli passeggiate.

 La città di Pisticci invece, dista pochi chilometri dal mare, le sue origini risalgono addirittura al X secolo avanti Cristo e sono testimoniate da diverse necropoli. Nel corso dei secoli Pisticci risentì della dominazione greca e romana, e rimase un polo di interesse per tutto il medioevo e l'età moderna.
Il centro storico è quindi ricco di luoghi da visitare, dalle innumerevoli chiese - tra le quali la romanica Abbazia del Casale - alle piazze e i palazzi, fra i quali ricordiamo il Palazzo De Franchi, in stile rinascimentale, il Palazzocchio, costruito tra il 1528 e il 1571, e il Palazzo Giannantonio, che attualmente ospita il comune.
Di particolare interesse inoltre è il castello di San Basilio, costruito intorno al VII secolo dalla comunità monastica dei basiliani e divenuto poi feudo normanno assumendo sempre più le caratteristiche di un castello con la costruzione del torrione centrale.

Nei dintorni...
A breve distanza da Pisticci sorge il Parco Regionale delle Piccole Dolomiti Lucane. E spostandosi verso Est le bellissime località del terrotorio delle Murgie.

Curiosità
Golosi o meno se vi trovate a Pisticci dovete assolutamente assaggiare la salsiccia lucana: semplicemente superlativa.
 
Altri articoli di questa zona che ti possono interessare:
Basilicata, bella al naturale
Bandiere Verdi
Bandiere Blu









Booking.com