Gaeta - Latina - Lazio
Regione: Lazio
Provincia: Latina
Gaeta è una città costiera adagiata su un promontorio che si affaccia sul golfo omonimo. Dall'alto e dal mare la città si mostra in tutta la sua maestosità difensiva che l'ha resa famosa nel corso della storia ed è ancora testimoniata dal Castello Angioino-Aragonese.
Gaeta è indubbiamente una città di mare, sia per le attività marinare che ogni giorno da secoli fanno della pesca e del commercio del pesce uno degli aspetti più tipici del comune, sia per i numerosi cantieri navali sparsi nel suo territorio, o ancora per l'affascinante rispecchiarsi delle case nelle acque e, infine, per le particolarissime spiagge, tra le quali spicca la spiaggia del Serapo, situata sull'istmo di Gaeta, a due passi dal centro e protetta dal promontorio.
Tra le altre spiagge si segnalano la spiagga dell'Ariana, dei 40 Remi, dell'Arenatura, di San Vito, di Sant'Agostino, di Fontania e di Fontanino.
Nei dintorni...
Nei pressi di Gaeta, oltre la città di Formia, è possibile raggiungere con facilità, proseguendo verso nord, le città costiere di Sperlonga e Terracina.
Curiosità
Una interessante manifestazione del folklore locale è la tradizione di Gliu Sciuscio secondo la quale il 31 dicembre tante orchestre formate da giovani gaetani, usando strumenti spesso autoprodotti, girano per le strade e le case di Gaeta augurando ai cittadini un buon anno.
Altri articoli di questa zona che ti possono interessare:
Lazio, storia da litorale
Naturale Marina Protetta Isole di Ventotene e Santo Stefano
Arcipelago Pontino, mare da film
Bandiere Verdi
Bandiere Blu
Booking.com