Cefalù - Palermo - Sicilia
Regione: Sicilia
Provincia: Palermo
Cittadina costiera di antiche origini proiettata sul mare Tirreno, Cefalù è sempre stata una città dalla spiccata passione turistica.
Nel settore orientale la costa è prevalentmente rocciosa, dominata da un promontorio sul quale si conservano i ruderi di un tempio megalitico; nel settore occidentale le gli scogli lasciano il posto a un lungo arenile che copre quasi per intero lo sbocco a mare della cittadina.
Tra i monumenti di maggior rilievo segnaliamo la basilica Cattedrale, fondata da Ruggero I d’Altavilla, il Duomo, con un magnifico chiostro a pianta quadrata realizzato nell'XI secolo, la chiesa di Santa Maria della Catena, il santuario preistorico dedicato alla dea Diana, del IX secolo a.C. e i resti del castello medievale.
Meta turistica tra le più famose della Sicilia Cefalù offre, oltre al mare pulito e alla bellezza della costa, servizi efficienti per ogni tipo di esigenza, sia a livello ricettivo che ricreativo.
Nei dintorni...
Da Cefalù, posta più o meno a metà della costa settentrionale della Sicilia, è possibile raggiungere con facilità tutte le località che da Messina a Palermo si affacciano sul Mar Tirreno.
Curiosità
Stando a quanto riporta la tradizione, il Duomo di Cefalù sarebbe sorto in seguito al voto fatto al Santissimo Salvatore da Ruggero II, sopravvissuto a una tempesta e approdato sulle spiagge della cittadina, anche se la vera motivazione sembra piuttosto di natura politico-militare, vista la sua struttura tipica di una fortezza.
Altri articoli di questa zona che ti possono interessare:
Sicilia, l'isola del mito
Bandiere Verdi
Bandiere Blu
Booking.com