Casuzze-Punta Secca-Caucana - Ragusa - Sicilia

Scritto da Vacanzeinonda. Postato in Schede Località

casuzze












Regione: Sicilia

Provincia: Ragusa




La provincia di Ragusa quest'anno fa l'en-plein! Ben tre località dle tratto costiero a ponente di Marina di Ragusa sono state insignite della Bandiera Verde per le spiagge a misura di bambino. Tutto il litorale tra Casuzze, Caucana e Punta Secca, per circa quattro chilometri di spiagge, risulta particolarmente indicato per una vacanza in piena tranquillità per chi viaggia con i bambini. Non solo un mare stupendo, dai fondali digradanti ideali per le prime nuotate, ma tutti i servizi necessari a godere a pieno della propria vacanza in territorio ibleo. Nei dintorni delle spiagge sorgono infatti diversi centri balneari in grado di soddisfare, oltre ottimi servizi di salvataggio, tutte le esigenze dei turisti: nesusno resterà deluso, né chi ama la calma né chi va matto per gli sport più spericolati.

Casuzze è un piccolo centro balneare, tutto pianeggiante, in provincia di Ragusa, situato nella parte sud orientale della Sicilia. Casuzze offre al visitatore la possibilità di quattro spiagge, ognuna con le sue caratteristiche. Per lo più Sono delle piccole insenature, interrotte da scogliere basse dove i pericoli sono ridotti assolutamente al minimo.

Caucana
sorge dove un tempo si innalzava l'antica Kaukana, sito di ancoraggio le cui attività crebbero dopo la scomparsa di Camarina. Ha un parco archeologico comprendente i ruderi dell’antico approdo commerciale, le fondamenta di una chiesetta bizantina e alcune tombe.

Punta Secca
ha conosciuto negli ultimi decenni una notevole estensione, ma conserva le sue caratteristiche di borgo marinaro. Oltre allo splendido mare sono da visitare le piazze, un faro costruito negli anni 50 dell’800 e la torre con base del XIV secolo rifatta tra il ‘500 e il ‘600, anche se da alcuni anni migliaia di turisti vengono qui per visitare la casa di un famoso commissario, chi? date un occhio alle curiosità! 
Caucana e Punta Secca rientrano nel territorio di Santa Croce Camerina, graziosa cittadina all'interno della quale consigliamo la visita della Chiesetta di Mezzagnone e della Basilichetta e Catacombe della Pirrera, Palazzo Celestri e Palazzo Vitale; e nei dintorni i Ruderi di Caucana e la Necropoli del Mirio e i ruderi di Santalena.

Nei dintorni...
Da Casuzze e Punta Secca non c'è dubbio: visitare assolutamente Ragusa, Ragusa Ibla, e Sicli.

Curiosità
La casa del famoso commissario è quella di Montalbano! La stessa della nota serie televisiva. Che aspettate?
 
Altri articoli di questa zona che ti possono interessare:
Sicilia, l'isola del mito
Bandiere Verdi
Bandiere Blu









Booking.com