Vieste - Foggia - Puglia

Scritto da Vacanzeinonda. Postato in Schede Località

vieste

 

 

 

 

 

 

 

Regione: Puglia

Provincia: Vieste






 
Piccolo comune costiero che vanta antiche origini, Vieste è una nota stazione balneare, famosa per la bellezza del borgo, delle coste e la purezza delle acque. Alle sue spalle, verso l'entroterra, è possibile scoprire la natura affascinante e incontaminata protetta entro il Parco Nazionale del Gargano.

Il territorio di Vieste comprende anche l'Isola del Faro di Sant'Eufemia, uno scorcio davvero particolare al tramonto e circondato da un mare cristallino, ma la bellezza del luogo non si trova solo nelle acque azzurre: Vieste possiede infatti un centro storico medievale davvero prezioso, che si compone di un intrico di viuzze che corrono tra bianche casette.

Tra i monumenti e i luoghi di maggior interesse ricordiamo la Cattedrale, del XII secolo, il Castello Svevo, la spiaggia di Pizzomunno, le Grotte scavate nelle rocce calcaree e l'Architiello, un arco molto suggestivo che si raggiunge dalla strada per Pugnochiuso a sud di Vieste.

Nei dintorni...
Vieste è un ottimo punto di partenza alla volta delle isole Tremiti, o per una escursione nel Parco del Gargano.

Curiosità
Città ricca di tradizioni antiche, Vieste attira ogni anno, nel mese di maggio, centinaia di viestani e visitatori da tutto il mondo per la festa di S. Maria di Merino che giungono al paese per assistere alla processione che dalla cattedrale conduce la Madonnna, portata a spalle dalla popolazione per le vie del centro storico, fino al Santuario.

Altri articoli di questa zona che ti possono interessare:
Puglia: due mari e "percorsi blu"
Riserva Naturale Marina Isole Tremiti
Bandiere Verdi
Bandiere Blu









Booking.com