Terracina - Latina - Lazio

Scritto da Vacanzeinonda. Postato in Schede Località

terracina










Regione: Lazio

Provincia: Latina







Posta quasi esattamente a metà strada tra San Felice Circeo e Sperlonga, Terracina è un tipico e piacevole comune marino. La qualità dell'acqua è naturalmente eccellente, ed oltre a questa il paese offre ai visitatori ben tre chilometri di spiagge attrezzate e molto frequentate sia di giorno che di notte. Numerosi sono infatti i centri balenari del litorale, che oltre al relax e ai servizi tipici delle zone balneari, assicurano il divertimento dopo il tramonto. A pochi chilometri dalla spiaggia è sito il porto turistico, dal quale partono con frequnza regolare i traghetti per l'isola di Ponza.

Oltre al mare Terracina offre anche un soggiorno piacevole e rasserenante, nella parte alta della città sorge infatti il Parco della Rimembranza che rappresenta un’oasi di quiete preziosa. Al suo interno è possibile fare
numerose passeggiate, grazie ai sentieri che si aprono tra il verde. Ma è salendo sul monte che sovrasta la città, il monte Sant'Angelo, che si potrà gustare uno spettacolo davvero mozzafiato: lo splendido panorama va dal golfo di Gaeta al promontorio epico del Circeo e, di fronte, le isole di Ponza, Ventotene e la riserva naturale di Palmarola.

Mito e storia si intrecciano nella storia di Terracina, tanto da renderla a tutti gli effetti un museo a cielo aperto. Della città romana restano le rovine del tempio di Giove Anxur, le mura dell'acropoli, parti del Capitolium, la pavimentazione augustea della piazza del Municipio e i resti del teatro e del porto. All'epoca medievale appartengono invece il Duomo, palazzo Venditti e la Torre Frumentaria, dove ha sede uno splendido museo archeologico.

Nei dintorni…
Oltre alle Città di Gaeta e di Sperlonga, mete pressoché obbligatorie, per chi ha voglia di natura a pochi chilometri da terracina sorge il Parco Naturale dei monti Aurunci.

Curiosità
La storia di Terracina è decisamente affascinante, il mito narra infatti che la città fu fondata da un gruppo di naviganti Spartani che, fuggiti dalla loro patria, approdarono proprio sulle coste del Tirreno e lì stabilirono un villaggio.

Altri articoli di questa zona che ti possono interessare:
Lazio, storia da litorale
Arcipelago Pontino, mare da film 

Bandiere Verdi
Bandiere Blu








Booking.com