Taggia - Imperia - Liguria

Scritto da Vacanzeinonda. Postato in Schede Località

taggia

 

 

 

 

 

 

 

Regione: Liguria

Provincia: Imperia







Sono ormai più di cinque anni che alla città di Taggia viene conferita la Bandiera Blu della Comunità europea per il mare pulito e la qualità dei servizi offerti, tanto da renderla ormai sinonimo di "vacanza la mare".
Il suo territorio e i dintorni la rendono infatti una delle mete privilegiate della provincia di Imperia. Il clima è lo stesso che si respira nella Costa Azzurra, che dista solo 15 chilometri, con primavere miti ed estati leggermente e
piacevolmente ventilate. Oltre al magnifico mare, l'entroterra è quantomai pittoresco e interessante sia dal punto di vista paesaggistico che naturalistico: a breve distanza sorgono infatti le Alpi Marittime e dal Colle Melosa inizia uno dei tracciati turistici montani più interessanti della Riviera che offre panorami davvero spettacolari. Il litorale è prevalentemente sabbioso e i fondali sono l'ideale per chi intende gustarsi momenti di pieno relax. Il livello dei servizi è impeccabile, numerosissimi gli stabilimenti balneari e le attività sportive nelle quali è possibile cimentarsi. 

Ma oltre al mare e alle montagne altro incredibile vanto di Taggia è il suo centro storico, il secondo della Liguria, dopo Genova, per estensione e rilevanza. DUrante una passeggiata al suo interno sono assolutamente da percorrere la via Soleri, un'arteria centrale caratterizzata da una forte impronta monumentale; il ponte medievale, grandiosa costruzione a 16 arcate; la chiesa romanica della Madonna del Canneto; il complesso monumentale di San Domenico, del XV sec; e la via San Dalmazzo, che conserva pressochè integro l'aspetto medievale.
L'entroterra offre ai visitatori l'aspetto peculiare delle zone montane e dei borghi antichi e medievali, assai ben conservati, dove ogni anno sono organizzate innumerevoli sagre e rappresentazioni storiche e culturali.

Nei dintorni...
La meta più importante nei dintorni di Taggia è senza dubbio la città di Sanremo, tuttavia spingendosi poco più in là si possono raggiungere il confine con la Francia e la Costa Azzurra.

Curiosità
Taggia vanta un'età che non tutti possono permettersi, la sua fondazione risale infatti a prima dei Romani, quando i Celti e i Liguri si stanziarono in questo territorio fondamentale per i commerci.

Altri articoli di questa zona che ti possono interessare:
Liguria, l'arco di Nettuno
Bandiere Verdi
Bandiere Blu








Booking.com