Sorso - Sassari - Sardegna
Regione: Sardegna
Provincia: Sassari
Il comune di Sorso entra quest'anno per la prima volta a far parte delle località turistico-balneari che ricevono la Bandiera Blu. Il merito di questo successo sta nella cura che gli abitanti e le amministrazioni hanno dedicato
alle acque e al terriotorio del circondario. La città gode di un'ottima collocazione geografica, situata quasi al centro del Golfo dell'Asinara tra Porto Torres e Castelsardo.
Il litorale della Marina di Sorso, che di fronte guarda alla stupenda riserva dell'Asinara, colpisce per la limpidezza delle acque e per la sabbia molto chiara che riempie tutto il tratto costiero.
Sono ben 18 i chilometri di spiagge compresi ne territorio di Sorso, tra lo stagno di Platamona e Punta Tramontana. Lo scenario colpisce immediatamente per la sua naturalezza, finemente rispettata e tutelata, fino ad apparire in certi tratti quasi selvaggio.
Inoltre, in determinate zone sorgono villaggi, insediamenti turistici e stabilimenti balneari in grado di soddisfare le esigenze di chiunque, di chi vuole godersi una vacanza in pieno relax come di chi ama il divertimento o gli sport acquatici.
Davvero suggestivo, e a poche centinaia di metri dal mare, è lo stagno di Platamona, che si estende per ben 95 ettari ed è separato dal mare da una lingua di sabbia e pinete. Oltre alla natura Sorso offre tutta la bellezza e la cordialità delle città sarde. A una passeggiata per le vie del centro è pressocché obbligatorio associare un pranzo o una cena in uno dei moltissimi ristoranti che offrono cucina tipica, a patto che si ordini del vino, di cui la città di Sorso è una famosa produttrice.
Nei dintorni...
Porto Torres, Castelsardo e Sassari sono vicine e sicuramente da visitare, ma se vi piace la natura non perdete il Parco Nazionale dell'Asinara: uno dei più belli d'Italia!
Curiosità
Oltre che per il vino Sorso è famosa anche per la produzione di dolci, i due più caratteristici sono i Cozzuli e i Birighitti
Altri articoli di questa zona che ti possono interessare:
Sardegna, tra mirto e maestrale
Area Marina Protetta Isola dell'Asinara
Bandiere Verdi
Bandiere Blu
Booking.com