Salve - Lecce - Puglia
Regione: Puglia
Provincia: Lecce
Cittadina immersa nella campagna pugliese, a pochi chilometri dal mare, Salve è un centro di origini antiche e oggetto di varie dominazioni nel corso dei secoli.
Di particolare interesse a livello monumentale sono il castello medievale eretto nel XIV secolo, che resistette alle invasioni dei turchi, e la chiesa parrocchiale del XVI secolo.
Le località marine di Salve, Posto Vecchio, Pescoluse, Torre Pali e Lido Marini occupano un lungo tratto della costa Ionica pugliese.
Il litorale, costituito da acque limpide e una sabbia dorata, ottiene da anni numerosi riconoscimenti per il delicato equilibrio che riesce a mantenere tra natura ed efficienza dei servizi.
Nei dintorni...
Da Salve sono facilmente raggiungibili tutte le principali località della riviera Ionica pugliese e del basso Salento, da Gallipoli a Torre San Giovanni, da Leuca a Castro.
Curiosità
Una vecchia leggenda narra che questo luogo ebbe origine dal centurione Salvius che, nel 267 a.C., avrebbe ottenuto queste terre come ricompensa per l'assoggettamento del Salento a Roma.
Altri articoli di questa zona che ti possono interessare:
Puglia: due mari e "percorsi blu"
Area Naturale Marina Protetta Porto Cesareo
Bandiere Verdi
Bandiere Blu
Booking.com