Rosolina - Rovigo - Veneto

Scritto da Vacanzeinonda. Postato in Schede Località

rosolina

 

 

 

 

 

 

 

Regione: Veneto

Provincia: Rovigo







Piccolo comune della provincia di Rovigo, Rosolina ha fatto del turismo la sua vocazione. Non sono molte le località in cui sono presenti allo stesso tempo scenari naturali di notevole interesse e un'organizzazione turistica perfettamente efficiente. La frazione marittima Rosolina Mare, gode di spiagge attrezzatissime ed è considerata la perla del Parco del Delta del Po. Il litorale è costituito da una penisola circondata da un lato dall'acqua delle valli e dall'altro dal mare Adriatico. L'interno è ricoperto da un fitta e rigogliosissima pineta, frutto di un prezioso lavoro di rimboschimento, dove nidificano numerose specie di uccelli ed è presenta una flora affascinante. L'acqua del mare Adriatico è l'ideale per lunghi e piacevoli bagni, e la sabbia della spiaggia di Rosolina colpisce per l'attentissima pulizia e il colore dorato.

I servizi sono eccellenti: campeggi, villaggi turistici, complessi di piscine, campi da tennis, porto turistico e negozi di ogni tipo sorgono a pochi metri dalle spiagge dove sono presenti centri balneari attrezzatissimi, il cui fiore all'occhiello, oltre a un elevatissimo standard di sicurezza, sono i servizi di animazione per i bambini, in grado di rendere la loro vacanza immensamente divertente e magari concedere un pò di meritato riposo ai genitori.
Ma Rosolina non è soltanto mare: da visitare assolutamente è infatti anche la parte urbana della città, ideale per chi ama le passeggiate nei piccoli paesi. Senza dimenticare il Parco del Delta del Po, uno splendido angolo di terra dove la natura regna incontaminata fra valli d'acqua dolce e salmastra, dove amano fermarsi i fenicotteri, canali, lagune, piccole spiagge, boschi e pinete.

Nei dintorni…
Rosolina dista davvero pochi chilometri da Isola Verde, Chioggia e la Laguna Veneta, dalla quale in lontananza si scorge Venezia.

Curiosità
Nella piazza di Rosolina sorge la chiesa dedicata a Sant’Antonio di Padova, eretta da Matteo Sanudo, Procuratore di San Marco, ed elevata a Parrocchiale nel 1670.

Altri articoli di questa zona che ti possono interessare:
Veneto, diporto di acque
Venezia e le sue isole: anima liquida
Bandiere Verdi
Bandiere Blu









Booking.com