Praia a Mare - Cosenza - Calabria

Scritto da Vacanzeinonda. Postato in Schede Località

praiamare

 

 

 

 

 

 

 

Regione: Calabria

Provincia: Cosenza





  

Piccolo comune rivierasco delimitato a Nord dal fiume Noce che segna il confine con la Basilicata, Praia a Mare è un antico borgo che ha conservato usi e tradizioni nel corso dei secoli. L'etimologia stessa del nome è incerta ma si lega a tradizioni marine e ricorda antichi traffici di merci e uomini che nell'antichità si effettuavano lungo le coste bagnate dal mar Tirreno.
Comprese nel territorio del comune sono una serie di isole, tra le quali la più famosa è l'isola Dino, presso la località Fiuzzi. Qui i fondali sono davvero emozionanti e costellati di grotte marine come la Grotta Azzurra e la Grotta del Leone.
Tra i monumenti di rilievo della città ricordiamo la chiesa parrocchiale, la grotta-santuario della Madonna, il castello detto rocca di Praia, risalente al XIV secolo e, di fronte all’isola Dino, una torre di guardia costiera del XVI secolo.

Nei dintorni...
Praia a Mare è il punto di partenza ideale per una visita nei territori della Lucania o per risalire via costa fino alle prestigiose mete di Sapri, Palinuro e le bellezze della Campania.

Curiosità
Il Santuario della Madonna della Grotta è così chiamato proprio perchè sorge all'interno di una grotta naturale "scavata" in una collina.

Altri articoli di questa zona che ti possono interessare:
Calabria, colori in onda
Area Naturale Marina Protetta Capo Rizzuto 
Bandiere Verdi
Bandiere Blu








Booking.com