Pietra Ligure - Savona - Liguria

Scritto da Vacanzeinonda. Postato in Schede Località

pietra ligure










Regione: Liguria

Provincia: Savona







Incastonata in uno splendido tratto della Riviera ligure di Ponente, Pietra Ligure è un bellissmo borgo marino di orgine medievale. Il territorio circostante presenta l'aspetto tipico dei paesi marini della liguria, con l'abitato a ridosso del mare sovrastato da dolci colline coltivate saggiamente. Dovunque la si guardi, dal mare o dalla montagna, Pietra Ligure colpisce per gli scorci unici che è in grado di regalare in tutte le stagioni.

Il centro storico, percorso dai caratteristici "caruggi" (le strette vie tipiche dei borghi liguri) è uno dei più belli e architettonicamente interessanti della Liguria, e negli ultimi anni è stato oggetto di un prezioso lavoro di riqualificazione.  La sua parte più antica, che si sviluppa intorno all'antica chiesa parrocchiale, offre angoli tranquilli e suggestivi, e pian piano sbocca sul lungomare alberato dove è possibile fare delle piacevoli passeggiate. La spiaggia di Pietra Ligure si affaccia su un tratto di mare che è uno dei più belli e puliti di tutta la Riviera ligure di Ponente.

 Il litorale è costituito prevalentemente da sabbia mista alla ghiaia tipica delle spiagge liguri che dona loro quella tonalità chiara tanto apprezzabile durante i tramonti. Naturalmente le strutture turistico ricettive sono di prim'ordine, non mancano infatti tutti i servizi necessari per godersi tranquille ore di relax in spiaggia, oppure per divertirsi con le tante attività sportive a contatto diretto col mare.
Le attività commerciali e i locali diseminati per tutto il lungomare contribuiscono ad animare la città a tutte le ore, dal mattino alla sera, durante la quale è possibile per esempio gustarsi i prelibati piatti della cucina tipica ligure cullati dal suono del mare.
Tra i vari riconoscimenti, Pietra Ligure può farsi vanto anche della "Bandiera Lilla" un progetto nato nel 2012 all’interno della Cooperativa Sociale Obiettivo 66 di Savona con l’obiettivo di favorire il turismo da parte di persone con disabilità.

Nei dintorni...
Da visitare nei dintorni sono il caratteristico insediamento di Foresto, sui monti soprastanti Pietra Ligure. Spostandosi verso levante invece non si può perdere l'occasione di visitare Verezzi, altro borgo molto particolare di questo tratto di Riviera.

Curiosità
È il celebre castello sulla roccia, in pieno centro cittadino, a dare il nome a questa località: dunque non scordatevi di visitarlo.

Altri articoli di questa zona che ti possono interessare:
Liguria, l'arco di Nettuno
Bandiere Verdi
Bandiere Blu








Booking.com